La regola

Liverpool-Southampton, effettuati sei cambi a testa: il motivo

Liverpool-Southampton, effettuati sei cambi a testa: il motivo - immagine 1
Nella partita di oggi di Premier League, Reds e Saints hanno effettuato entrambe un cambio in più di quel che si dovrebbero fare.
Jacopo del Monaco

Il Liverpool di Arne Slot, oggi, ha vinto 3-1 (doppietta di Mohamed Salah, gol di Darwin Núñez e Will Smallbone) ad Anfield contro il Southampton dell'ex Roma Ivan Jurić ed entrambe le squadre hanno effettuato sei cambi a testa. Di norma, una squadra può fare cinque sostituzioni in una partita. C'è una regola, però, che permette di averne una in più.

Liverpool-Southampton, sei cambi a testa: il motivo

Liverpool-Southampton, effettuati sei cambi a testa: il motivo- immagine 2
—  

Nella vittoria casalinga del Liverpool contro il Southampton in occasione della 28ª giornata di Premier League, è successo un episodio singolare. Le due squadre inglesi, infatti, hanno effettuato sei cambi a testa. Il gesto dei Reds e dei Saints, in questo caso, non va contro il regolamento.

Liverpool-Southampton, effettuati sei cambi a testa: il motivo- immagine 3

All'inizio della partita, il difensore centrale del Southampton Jan Bednarek si è infortunato alla testa dopo uno scontro con Ryan Manning, suo compagno di squadra. Al minuto 18, il polacco è uscito dal campo ed è stato sostituito da Armel Bella-Kotchap. Il cambio non rientra tra le cinque consentite proprio per l'entità dell'infortunio. Infatti, secondo una regola del calcio introdotta lo scorso anno, che consente alle squadre di ottenere una sostituzione aggiuntiva in caso di commozione cerebrale o trauma cranico di un giocatore.