DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

L'ESPANYOL TOLSE LA LIGA AL BARCELLONA, POI PIU' NULLA...

Espanyol, dopo il “Tamudazo” di 13 anni fa è iniziata la maledizione del derby…

BARCELONA, SPAIN - DECEMBER 1: Luis Garcia (L) Albert Riera and Raul Tamudo (R) of Espanyol in action during the La Liga match between RCD Espanyol and FC Barcelona, played at the Lluis Cimpanys stadium on December 1, 2007 in Barcelona, Spain (Photo by Bagu Blanco/Getty Images).

L'Espanyol cerca di rompere questa domenica una striscia di 13 stagioni senza battere il Barcellona nella Liga nel proprio stadio: l'ultima vittoria è stata nella stagione 2006-07, la stagione del famoso Tamudazo.

Redazione DDD

L'Espanyol vuole porre fine a una maledizione contro il Barcellona iniziata nella stagione del cosiddetto Tamudazo. L'ultima vittoria per la squadra dei "parrocchetti" è arrivata alla giornata 18 della stagione 2006-07 con un risultato di 3-1 al Montjuic. Luis García, Tamudo e Rufete, l'attuale direttore sportivo del club, avevano firmato i gol dell'Espanyol e hanno lasciato al Barça solo un gol ininfluente di Saviola. E quell'anno poi non persero nemmeno al Camp Nou, con il famoso gol di Tamudo nel 2-2 finale che il giorno successivo diede al Real Madrid la vittoria nella Liga.

 (Photo by Firo Foto/Getty Images)

(Photo by Firo Foto/Getty Images)

Da quella stagione, il bilancio dell'Espanyol in casa contro il Barcellona è di sei pareggi e sette sconfitte. Le statistiche di questi impegni in termini di gol subiti e ricevuti sono devastanti: sette gol subiti e 24 subiti. Tuttavia, i biancoazzurri, in Copa del Rey, hanno ottenuto una vittoria relativamente recente contro l'eterna rivale nel loro stadio. È successo nella stagione 2017-18, nei quarti di finale del torneo (1-0, opera di Óscar Melendo). In ogni caso, il rendimento dell'Espanyol in casa è uno dei principali argomenti di questa stagione. All'RCDE Stadium, i "parrocchetti" hanno perso solo tre volte e sono la settima migliore squadra in casa nella competizione di campionato. Tuttavia, la loro forza come padroni di casa si è indebolita nelle ultime partite e i biancoblu hanno recentemente perso contro Elche (1-2) e Betis (1-4). Da parte sua, l'allenatore Vicente Moreno ha affrontato il Barcellona tre volte, due come allenatore del Maiorca e una volta alla guida dell'Espanyol, e ha sempre perso. Da calciatore in maglia Xerez, ha affrontato gli azulgranas nel 2010 ed è uscito a mani vuote dal campo anche in quel caso (3-1).

tutte le notizie di