DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

L'ESPANYOL TOLSE LA LIGA AL BARCELLONA, POI PIU' NULLA...

Espanyol, dopo il “Tamudazo” di 13 anni fa è iniziata la maledizione del derby…

Espanyol, dopo il “Tamudazo” di 13 anni fa è iniziata la maledizione del derby… - immagine 1

L'Espanyol cerca di rompere questa domenica una striscia di 13 stagioni senza battere il Barcellona nella Liga nel proprio stadio: l'ultima vittoria è stata nella stagione 2006-07, la stagione del famoso Tamudazo.

Redazione DDD

L'Espanyol vuole porre fine a una maledizione contro il Barcellona iniziata nella stagione del cosiddetto Tamudazo. L'ultima vittoria per la squadra dei "parrocchetti" è arrivata alla giornata 18 della stagione 2006-07 con un risultato di 3-1 al Montjuic. Luis García, Tamudo e Rufete, l'attuale direttore sportivo del club, avevano firmato i gol dell'Espanyol e hanno lasciato al Barça solo un gol ininfluente di Saviola. E quell'anno poi non persero nemmeno al Camp Nou, con il famoso gol di Tamudo nel 2-2 finale che il giorno successivo diede al Real Madrid la vittoria nella Liga.

Espanyol, dopo il “Tamudazo” di 13 anni fa è iniziata la maledizione del derby…- immagine 2

(Photo by Firo Foto/Getty Images)

Da quella stagione, il bilancio dell'Espanyol in casa contro il Barcellona è di sei pareggi e sette sconfitte. Le statistiche di questi impegni in termini di gol subiti e ricevuti sono devastanti: sette gol subiti e 24 subiti. Tuttavia, i biancoazzurri, in Copa del Rey, hanno ottenuto una vittoria relativamente recente contro l'eterna rivale nel loro stadio. È successo nella stagione 2017-18, nei quarti di finale del torneo (1-0, opera di Óscar Melendo). In ogni caso, il rendimento dell'Espanyol in casa è uno dei principali argomenti di questa stagione. All'RCDE Stadium, i "parrocchetti" hanno perso solo tre volte e sono la settima migliore squadra in casa nella competizione di campionato. Tuttavia, la loro forza come padroni di casa si è indebolita nelle ultime partite e i biancoblu hanno recentemente perso contro Elche (1-2) e Betis (1-4). Da parte sua, l'allenatore Vicente Moreno ha affrontato il Barcellona tre volte, due come allenatore del Maiorca e una volta alla guida dell'Espanyol, e ha sempre perso. Da calciatore in maglia Xerez, ha affrontato gli azulgranas nel 2010 ed è uscito a mani vuote dal campo anche in quel caso (3-1).

tutte le notizie di