DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Vink, Miura e Rafinha, meteore da derby: con i loro gol 1 vittoria Genoa, 1 pareggio e 1 sconfitta

GENOA, ITALY - FEBRUARY 16:  Rafinha Ferreira of Genoa CFC celebrates after scoring the opening goal during the Serie A rearranged match between UC Sampdoria and Genoa CFC at Stadio Luigi Ferraris on February 16, 2011 in Genoa, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il derby della Lanterna e i gol dei giocatori estemporanei

Redazione DDD

Il derby della Lanterna e i gol delle meteore. Franco Avanzini ne ha ricordati 3 sul web di Genoanews1893.it:  Stagione 1993/1994, dall'Ajax, dopo oltre cento gare disputate coi lancieri, arriva il centrocampista Marciano Vink. Dal numero di gare disputate con la casacca della squadra olandese sembrava che Vink potesse portare esperienza e qualità al Grifone. Invece ha giocato solo 13 gare. Tra quelle però ci fu il derby giocato il 10 aprile 1994: Sampdoria-Genoa 1-1. Il centrocampista prese palla a centrocampo e partì saltando uno, due, tre, quattro giocatori avversari prima di segnare. Poi il pareggio di Jugovic.

Stagione 1994/1995, al Genoa arriva per la prima volta nella storia un giocatore proveniente dal Sol Levante, Kazuyoshi Miura. Grandi aspettative poi smentite dal campo. Miura giocherà 21 gare segnando però una sola rete, un bottino davvero misero ma rete realizzata nella gara più importante della stagione, la stracittadina, appunto. E' il dicembre 1994. Ad un certo punto della gara il giapponese realizzerà quella che sarà per sempre ricordata come la prima rete di un giocatore nipponico nel nostro campionato. Genoa in vantaggio, ma alla fine 3-2 per la Sampdoria.

Stagione 2010/2011 giunge in rossoblu dallo Shalke 04 il brasiliano Marcio Rafael Ferreira de Souza, ossia Rafinha. Un esterno difensivo di destra molto veloce, tecnicamente molto bravo che in Liguria restò una sola stagione per andare poi in Germania al Bayern Monaco. Rafinha segnò un eurogol nel derby; un tiro dalla lunga distanza che mandò la palla proprio nel "sette" alla sinistra del portiere della Samp. Qualche anno dopo il giocatore brasiliano disse: "Nel 2013 quando vinsi la Champions vidi la bolgia. Ma nel 2011 quando segnai a Marassi ho visto l'Inferno". Sampdoria-Genoa 0-1

Potresti esserti perso