DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Indagine Socialtools, milioni di milanisti su Facebook e Instagram subito dopo il derby: pochi e negativi gli interisti

MILAN, ITALY - OCTOBER 17:  Romelu Lukaku of FC Internazionale disputes with Gianluigi Donnarumma of AC Milan during the Serie A match between FC Internazionale and AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on October 17, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

I flussi post-derby sui social milanesi: “Publicis Sport & Entertainment” ha monitorato tutto e Sporteconomy.it ha illustrato lo studio

Redazione DDD

“Publicis Sport & Entertainment” (PSE), parte della “capability content” di “Publicis Groupe“, attraverso “Socialtools” (piattaforma per monitorare l’andamento su Facebook e Instagram), ha selezionato per il portale specializzata “Spot and Web” tutti gli aspetti più interessanti del derby milanese di 10 giorni fa. Innanzitutto i numeri complessivi: su Facebook i milanisti sono in leggero svantaggio. La pagina ufficiale del Milan conta infatti una fanbase da 25,1 milioni di utenti, mentre quella dell’Inter 26,4. Sporteconomy.it e Marco D'Avenia hanno rilevato tutte le interazioni social legate al derby milanese vinto 2-1 dai rossoneri lo scorso 27 febbraio.

Il risultato della partita ha impattato notevolmente sull’interazione fra tifosi e società: il Milan ha riscontrato il 53% di “sentiment” positivo, a fronte del 41%, negativo però, che si è riversato sulla pagina Facebook dell’Inter. Interessante vedere come i tifosi del “Biscione” siano di fatto spariti dai social: sui 12 post pubblicati dall’Inter durante il derby, ci sono state solo 265mila reactions, di cui 5.100 negative. Mentre sull’altra sponda il Milan, su 23 post, ha raccolto tutto l’entusiasmo dei propri supporters che hanno espresso 1 milione e 256mila reazioni, di cui più del 20% erano love. A rimarcare la poca partecipazione social del popolo nerazzurro c’è il dato delle condivisioni, che su Facebook si ferma a 3.400, mentre i tifosi del Milan hanno condiviso 78mila volte sulla propria bacheca i post ufficiali della propria squadra.

Anche su Instagram i dati pendono dalla parte del “Diavolo“, che con 24 post ha raccolto 5,7 milioni di likes, a fronte dei 7 pubblicati dall’Inter, che ha riscontrato solo 813mila cuori.

Potresti esserti perso