Il derby Lazio-Roma è anche derby Fiere-Coppa delle Coppe: per i laziali quella coppa non esiste!

Il derby Lazio-Roma è anche derby Fiere-Coppa delle Coppe: per i laziali quella coppa non esiste!

La coppa delle Fiere 1960-61, a nostro giudizio, ha dignità di trofeo europeo, come l’Almanacco del calcio italiano ha sempre riconosciuto.

di Redazione DDD

Il sito Lazionews24 polemizza con il Corriere della Sera. Tema del contendere, la coppa delle Fiere vinta dalla Roma nel 1961, che secondo i laziali nno dovrebbe essere riconosciuta come trofeo europeo.

Ecco il virgolettato del sito biancoceleste: “”La Lazio ha vinto due trofei europei, la Roma uno”. E’ con queste parole che il Corriere della Sera apre l’approfondimento sul conteggio dei trofei internazionali vinti dalle squadre capitoline. Il quotidiano romano insiste con la ragionamento secondo cui la Coppa delle Fiere sia un’antenata della Coppa Uefa, ma tralascia il fatto che si trattò di una competizione ad invito. La UEFA infatti nel 2005 ha tenuto a specificare che “la Coppa delle Fiere non è da intendersi in continuità con la Coppa Uefa e che il palmarès della defunta competizione non fa parte di quello ufficiale relativo alle competizioni confederali”. Si tratta dell’ennesimo errore commesso dai quotidiani che nell’infinito derby tra Lazio e Roma mettono sullo stesso piano due competizioni dallo spessore totalmente diverso”.

La Lazio, che rivendica anche lo Scudetto 1914-15, a nostro giudizio, senza prendere parte in maniera viscerale alla vicenda, forse eccede. Al netto della presa di posizione Uefa, la coppa delle Fiere è sempre stata ritenuta antesignana della coppa Uefa. A quella competizione 1960-61 vi hanno preso parte anche Barcellona, Lione, Colonia, Inter. Era un trofeo europeo e a nostro giudizio tale va considerato. Come ha sempre scritto l’Almanacco Panini che non è una fonte ufficiale ma che fa testo per autorevolezza e spirito cronistico.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy