ddd

Il fischio d’inizio del derby di Diabolik sarà a ponte Milvio: 1000 agenti e viabilità sconvolta

Il derby della Capitale sta diventando il derby di Diabolik

Timori di ripercussioni Ultras-forze di Polizia dopo l'uccisione di Fabrizio Pscitelli

Redazione DDD

di Valerio Graziani -

Il derby della Capitale che si gioca domenica fra Lazio e Roma è il primo dopo l’uccisione diFabrizio Piscitelli, storico capo degli Irriducibili, la frangia più nota del tifo organizzato biancoceleste. Per questo intorno alla stracittadina la tensione è più alta che mai. Il timore diffuso è quello di una “rivalsa” degli ultras, di fatto privati dell’ultimo saluto a Diabolik, nei confronti delle forze dell’ordine.

Il piazzale di Ponte Milvio potrebbe essere chiuso a vista alle auto perché gli ultras laziali ci stanno pensando da qualche giorno ad arrivare in corteo dentro la Curva Nord sfilando, dal tradizionale luogo di ritrovo, fino allo stadio e sventolando in aria la bandiera con gli occhi di Diabolik, che loro vogliono tenere aperti dopo il colpo di pistola alla nuca lo scorso 7 agosto al parco degli Acquedotti.

Area super sorvegliata e stadio Olimpico blindato dunque per il derby di domenica alle 18. L’attenzione sarà massima dopo le giornate ad alta tensione tra tifosi e agenti di polizia al funerale di Fabrizio Piscitelli. In attesa delle disposizioni della Questura e della Prefettura, è stato stimato che per il derby potrebbero essere impiegati circa mille poliziotti che dovranno vigilare già dal primo pomeriggio il perimetro tra il Ponte della Musica e Ponte Milvio. All’interno saranno circa 900 gli steward impiegati nei diversi settori dello stadio.

Sul fronte della viabilità sarà prevista la consueta disciplina per la sosta in occasione dei grandi eventi ospitati dall'impianto del Foro Italico, con divieti di sosta  a partire dalle 7 in viale dei Robilant, viale Antonino di San Giuliano, piazzale, lungotevere e largo  Maresciallo Diaz. Previste inoltre  nelle fasi di afflusso e deflusso, in base alle esigenze di sicurezza, ordine pubblico e viabilità, temporanee chiusure sui lungotevere Cadorna e Diaz (quest'ultimo nel tratto tra piazzale De Bosis e largo Diaz), Ponte Duca d'Aosta, via Tor di Quinto nel tratto tra largo Diaz e via Civita Castelana, infine sui lungotevere della Vittoria e Oberdan.

 

Potresti esserti perso