GIOIELLI AZZURRI RIVALI ALL'OLIMPICO

Totti e Nesta, due eterni capitani del derby romano

Totti e Nesta, due eterni capitani del derby romano - immagine 1
Rispettivamente capitano della Roma e della Lazio, Totti e Nesta hanno incarnato per anni una splendida rivalità, forse una delle più romantiche dei derby italiani.

Redazione DDD

Quando si parla di derby nel campionato italiano, è impossibile non pensare a quello romano, che è senza dubbio il più sentito in assoluto per via della passione travolgente dei tifosi che vivono sulle sponde del Tevere. E quando si parla di confronti tra Roma e Lazio, è impossibile non pensare a quelli a cavallo tra gli anni '90 e 2000 nei quali si ergevano a grandi condottieri due talenti romani nati nello stesso anno, il 1976, e che rappresentavano al meglio il sentimento per le due squadre.

Totti e Nesta, due eterni capitani del derby romano- immagine 2

(Photo by Alberto Lingria - Pool/Getty Images)

Francesco Totti e Alessandro Nesta hanno elevato al massimo la passione per la Roma e per la Lazio, un amore che veniva trasposto in campo dopo essere nati in famiglie il cui tifo era ben indirizzato fin da subito. Due sportivi cresciuti a pane e calcio che per anni dovettero nascondere la loro amicizia al pubblico per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione tra due tifoserie forse troppo nemiche.

I Lupi e le Aquile alla fine degli anni '90

—  

Alla fine degli anni '90 le due società romane vissero un momento importante, che culminò con la vittoria dello Scudetto per i biancocelesti nel 2000 e il trionfo tricolore dei romanisti un anno dopo. Furono gli ultimi due Scudetti vinti da una squadra non del Nord Italia, dato che dopo a trionfare furono solamente Juventus, Inter e Milan, campione in carica della Serie A e attualmente una delle favorite a imporsi nel torneo attuale a giudicare dai dati presenti sui siti più aggiornati di quote e statistiche sul calcio. Le due capitoline invece compaiono al quarto e quinto posto del ranking temporaneo della Serie A. Una stagione questa ancora tutta da giocare e ben diversa da quella del 1999-2000: la Lazio capitanata da Nesta riuscì a imporsi anche grazie alla classe e alla determinazione del suo condottiero, un difensore con la classe da regista che si era sempre fatto notare per la sua tecnica e per la sua leadership innata. L'anno successivo sarebbe toccato invece a Totti, un lottatore d'altri tempi capace di fornire assist impensabili per la maggior parte dei giocatori. Rispettivamente difensore e attaccante, Nesta e Totti rappresentarono due colonne della nazionale italiana che sarebbe andata a disputare i mondiali di Giappone e Corea 2002.

E fu proprio con la maglia azzurra dell'Italia che i due vissero le uniche esperienze da veri amici. Se a Roma la rivalità tra le due società li teneva lontani, in nazionale i due poterono finalmente lottare per un obiettivo comune, andando al di là dei fanatismi della piazza della Capitale. Dopo la delusione dell'Euro 2000, perso ai supplementari contro la Francia, e l'eliminazione agli ottavi di finale ai mondiali del 2002, arrivò la grande gioia del trionfo mondiale a Germania 2006. Romani di nascita ed esportatori ufficiali di un sentimento culturale unico, Totti e Nesta sono ancora oggi e dopo il loro ritiro dalle scene, i due capitani più prestigiosi e romantici di una tradizione da derby che per molti resterà indimenticabile.

tutte le notizie di