DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Lo Zamalek mangia-allenatori e il favorito Al Ahly minato dal Covid: che derby in finale di Champions africana!

YOKOHAMA, JAPAN - DECEMBER 16:  Ricardo Osorio (L) of Monterrey challenges Walid Soliman of Al-Ahly SC during the FIFA Club World Cup 3rd Place Match between Al-Ahly SC and CF Monterrey at International Stadium Yokohama on December 16, 2012 in Yokohama, Japan.  (Photo by Lintao Zhang/Getty Images)

La più antica rivalità calcistica dell'Africa e una importantissima coppa in palio. Sarà così venerdì, quando gli egiziani dell'Al Ahly incontrano i propri rivali storici dello Zamalek nella finale della Champions League africana al Cairo. E...

Redazione DDD

Avversari aspri da oltre un secolo, lo scontro di venerdì per il trofeo di club più importante del continente africano fra i due club del Cairo, Al Ahly e Zamalek, è il 239esimo incontro tra le due squadre, ognuna delle quali può contare su un grande seguito di milioni di tifosi, nel mondo di lingua araba. L'Al Ahly domina il numero di vittorie nel bilancio storico, 102 contro 58, ma questa è la prima volta che i club del Cairo si affrontano in una finale di una competizione continentale. Il derby dei derby, tuttavia, rischia di essere inficiato dalle infezioni da Covid-19 con tre giocatori dell'Al Ahly che potrebbero rimanere out dalla grande sfida, incluso il regista, il veterano Walid Soliman. Lo Zamalek invece sarà privo del proprio difensore chiave Mahmoud El-Wensh, secondo la stampa egiziana.

Pitso Mosimane, dal calcio sudafricano a quello egiziano (Photo by Lefty Shivambu/Gallo Images)

Pitso Mosimane, dal calcio sudafricano a quello egiziano (Photo by Lefty Shivambu/Gallo Images)

L'Al Ahly ha assunto l'allenatore sudafricano Pitso Mosimane poco meno di due mesi fa e ha continuato a dominare in patria, raggiungendo la finale con una convincente vittoria in semifinale con il risultato aggregato di 5-1 sui marocchini del Wydad Casablanca del Marocco e vincendo agevolmente la Premier League egiziana con un vantaggio di 21 punti sullo Zamalek arrivato secondo. Mosimane ha vinto la Champions League africana con il club sudafricano di Pretoria, i Mamelodi Sundowns, quattro anni fa, quando hanno battuto facilmente proprio lo Zamalek nelle due finali di andata e ritorno. Lo Zamalek ha al timone il veterano allenatore portoghese Jaime Pacheco. È stato assunto pochi giorni prima che Mosimane si unisse all'Al Ahly ed è il ventesimo allenatore negli ultimi cinque anni assunto dall'eccentrico presidente dello Zamalek, ovvero Mortada Mansour.

La finale-derby di venerdì coincide con la prima volta, dal 1965, che la finale della Coppa dei Campioni d'Africa nel 1965 viene decisa in una sola partita. La Confederation of African Football ha introdotto il concetto di un'unica finale per la competizione dopo la scorsa stagione.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso