notizie calcio

toro campo 4 maggio nel derby la juve

di Consuelo Motta – Non era mai accaduto: Juventus-Torino in campo nel derby, nel giorno dell’anniversario della tragedia diSuperga, il 4 maggio. La conferma burocratica e amministrativa di un gigantesco evento storico è fornita da una...

Redazione Derby Derby Derby

di Consuelo Motta -

Non era mai accaduto: Juventus-Torino in campo nel derby, nel giorno dell’anniversario della tragedia diSuperga, il 4 maggio. La conferma burocratica e amministrativa di un gigantesco evento storico è fornita da una circolare della Lega, un documento in cui si informa che il derby si giocherà sabato 4 maggio, ore 15, all’Allianz Stadium e non domenica 5 maggio.

Il 4 maggio del 2019, 70 anni dopo il 4 maggio del 1949, non è un giorno qualunque. E' il settantesimo anniversario della tragedia di Superga, il giorno in cui  si schiantò l’aereo del Grande Torino. I granata sono già scesi in campo 8 volte in questa data storica, ma mai si era disputato un derby di campionato. Una circostanza in cui rischiano di affiorare nuovamente le polemiche per gli striscioni offensivi su Superga ammessi nelle curve della Juve come denunciato da Report.

In ogni caso se ci sono molte possibilità che accada davvero che Juve-Toro si giochi il 4 maggio, la data non è ancora ufficiale, perchè ci sonodue postille nella circolare della Lega. Perché anticipare la gara a sabato 4 maggio è un’esigenza che nascerebbe dagli impegni della Juventus in Champions League. Il derby si giocherà tra le due semifinali europee, previste per il 30 aprile o il 1° maggio (gara d’andata), 7 o 8 maggio (ritorno).

Quindi il derby di Torino potrà giocarsi domenica 5 maggio, dunque non in anticipo, nel caso che la Juventus non dovesse giocare le semifinali di Champions League. Insomma, se venisse eliminata dall’Ajax. La seconda lascia aperta la possibilità di anticipare il derby a venerdì 3 maggio, questo nel caso che i bianconeri dovessero giocare le due semifinali il 30 aprile e il 7 maggio.

Potresti esserti perso