ddd

Coppa Italia, Sardegna senza derby: una sorellina sarda per il Cagliari

di DDD – Nell’estate in cui torna il derby di Sassari, la Sardegna sognava anche un altro derby. Destinato a rimanere impossibile e irrealizzabile, visto che il derby Cagliari-Lanusei potrebbe giocarsi soltanto in finale di coppa...

Redazione Derby Derby Derby

di DDD -

Nell'estate in cui torna il derby di Sassari, la Sardegna sognava anche un altro derby. Destinato a rimanere impossibile e irrealizzabile, visto che il derby Cagliari-Lanusei potrebbe giocarsi soltanto in finale di coppa Italia, alla terra sarda resta la soddisfazione di vedere due proprie squadre iscritte alla stessa competizione nazionale. In effetti al Cagliari manca da tantissimo tempo una sfida contro un’altra squadra sarda in una competizione ufficiale.

La prossima Coppa Italia vedrà in ogni caso la partecipazione di una seconda squadra sarda: il Lanusei. Il club disputerà ancora la Serie D dopo aver sfiorato la promozione nello spareggio con l’Avellino, ma è stato comunque ammesso alla seconda competizione più importante a livello nazionale. Un grande traguardo per una compagine che ha attirato grandi simpatie in tutta l’Isola dopo l’ottimo campionato dell’anno scorso.

Due squadre sarde in Coppa Italia non si vedevano dalla lontana stagione 1989/1990, quando a far compagnia al Cagliari (eliminato al primo turno dalla Juventus) c’era la Torres, sconfitta 4-0 dall’Atalanta nella sua unica storica apparizione nel torneo. Per risalire a un derby sardo con i rossoblù del capoluogo protagonisti bisogna tornare indietro proprio a una sfida con i rivali sassaresi: era il 12 marzo 1989, 24esima giornata del campionato di Serie C1, finì 1-1.

Dopo tanti anni ecco di nuovo un’altra squadra sarda giocare una competizione ufficiale insieme al Cagliari. Di fatto nessuna possibilità di incrocio, il tabellone non mente visto che il derby con il Lanusei è disputabile solo in finale. 

Potresti esserti perso