PROFUMO DI CENTRO ITALIA

Germania messa ko da Asano “il ternano”: primi passi nelle giovanili del Rieti

Redazione DDD

Takuma Asano, il calciatore giapponese decisivo contro la Germania ai Mondiali, è attaccante del Bochum e della Nazionale giapponese. Lo chiamano il ternano, per aver vissuto a Terni nel periodo dell’adolescenza
00:57 min

Takuma Asano, dopo essere cresciuto a Terni, ha giocato nelle giovanili nel Rieti (quattro partite nel campionato d’eccellenza). Ma la sua carriera come calciatore professionista ha avuto inizio con il Sanfrecce Hiroshima.

(Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Asano nell’estate 2016 è passato all’Arsenal per 4 milioni di euro, ma per poi passare in prestito allo Stoccarda nella 2. Bundesliga, la seconda serie del calcio tedesco, dove vince il campionato con quattro reti all'attivo.

Il 2 agosto 2019 eccolo al Partizan per 1 milione di euro: 3 gol in Europa League, ma lo scorso 23 giugno è stato acquistato a parametro zero dal neo-promosso VFL Bochum con il quale tornerà titolare in Bundesliga. Prima di questo, che diventerà celeberrimo contro i tedeschi, Asano, come ricorda Tag24.it, aveva segnato nel giugno 2016 fa il suo primo gol in Nazionale contro la Bulgaria su calcio di rigore, in un match vinto 7-2 dai nipponici.