DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

SUL FILO DEL RASOIO

Il derby dell’algoritmo è un testa a testa: Febbraio, Celtic favorito sui Rangers…

Il derby dell’algoritmo è un testa a testa: Febbraio, Celtic favorito sui Rangers… - immagine 1

I numeri del nuovo tecnico del Rangers Gio van Bronckhorst sembrano migliori di quelli che aveva Steven Gerrard prima della sua partenza da Ibrox per andare ad allenare l'Aston Villa

Redazione DDD

Una previsione computerizzata sulla ripresa della stagione della Premiership scozzese vede i Rangers scatenarsi nella massima serie con più punti rispetto a quando era in panchina Steven Gerrard. Ma il Celtic ha un leggero vantaggio per il derby che si gioca fra poco più di una settimana, secondo le statistiche degli specialisti di FiveThirtyEight.

Il derby dell’algoritmo è un testa a testa: Febbraio, Celtic favorito sui Rangers…- immagine 2

Il sito di dati assegna valutazioni offensive e difensive a ogni squadra per proiettare il risultato di una partita tra di loro in una varietà di formati - come una partita di campionato, una partita in casa e fuori o una finale di coppa - oltre a simulare l'intera stagione per arrivare alla probabilità che ogni squadra vinca il campionato, si qualifichi per la Champions League o venga retrocessa in una serie inferiore. Il 7 novembre, quattro giorni prima del trasferimento di Gerrard all'Aston Villa, i Rangers erano ancora in corsa per vincere il secondo titolo consecutivo in Scozia secondo l'algoritmo, con quattro punti di vantaggio sui rivali a fine campionato. A Gerrard era stato calcolata una percentuale del 61% di vittoria del titolo con le possibilità di Ange Postecoglou, tecnico del Celtic, quotate poco più di un terzo al 37%.

FiveThirtyEight fa anche proiezioni partita per partita e per la resa dei conti del 2 febbraio, Celtic-Rangers a Glasgow, sembra che il vantaggio del fattore campo abbia leggermente favorito il Celtic con una possibilità di vittoria del 39%. Gli uomini di Giovanni van Bronckhorst hanno avuto una possibilità del 34% mentre c'è un ipotesi del 26% che il derby finisca con un pareggio.

tutte le notizie di