Firenze riparte da un derby: sfida top della 1′ giornata femminile

Firenze riparte da un derby: sfida top della 1′ giornata femminile

Nella prima giornata del campionato si calcio femminile, spicca il derby toscano tra la Fiorentina Women’s e la Florentia San Gimignano. Un derby intrigante che, accenderà sicuramente l’entusiasmo delle tifoserie.

di Valentina Alduini

Così come i colleghi uomini, anche le calciatrici lavorano sodano e presto ripartiranno con il loro campionato. La prima giornata è fissata per il 14 settembre e, in quella data, potremo assistere al primo derby stagionale. Le protagoniste? Fiorentina Women’s e Florentia San Gimignano. Una sfida tosta, come ogni derby che si rispetti, con l’aggiunta di essere alla prima giornata di campionato dove, ancor di più, le giocatrici in campo vorranno far bene.

Dopo il grande seguito che le donne del calcio hanno avuto durante il Mondiale francese, ecco che hanno riacceso i motori con i rispettivi club. E, l’augurio è che l’entusiasmo visto durante la manifestazione menzionata e nel corso della passata stagione, possa proseguire e accrescersi ancor di più.

A dar pepe, dunque, ecco il derby toscano che darà certamente una partenza col botto. Nell’annata 2018-2019, la Fiorentina Women’s è stata l’acerrima rivale della Juventus Women, laureatasi campione d’Italia e vincitrice della Coppa Italia. Le calciatrici guidate da Cincotta, hanno chiuso la scorsa stagione con 55 punti, uno in meno delle bianconere. Una soddisfazione, questa, che non è di certo passata inosservata.

E, a proposito di soddisfazione, va ricordato che il 19esimo turno della passata annata, dove la Fiorentina Women’s ha affrontato le donne della Guarino, è stato disputato all’Allianz Stadium. Un evento, questo, di grande spessore sportivo e mediatico, che ha segnato una bella svolta per il calcio femminile.

Adesso, le calciatrici di Cincotta, ripartiranno dal derby. La Florentia San Gimignano, ha concluso la stagione 2018-2019 a quota 30 punti, conquistando la settima posizione. Dunque, avrà sicuramente un’apertura di campionato importante innanzi a se, contro una delle prime della classe. Ma, si sa, la prima giornata può nascondere sorprese e insidie e, pertanto, non è detto che la Florentia non possa riservare qualche scherzetto alle proprie avversarie.

Nell’annata scorsa, la Fiorentina Women’s ha vinto sia il derby di andata che quello di ritorno, rispettivamente con i risultati di 0-3 e di 4-2. Inoltre, la Fiorentina era riuscita a battere le calciatrici della Florentia anche nel derby valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. In quel caso, si trattava di un match secco, che le Women’s  della Viola avevano vinto per 1-2.

Dunque, i due club proseguiranno la loro preparazione, avendo già il derby nel mirino. Chi la spunterà? Di certo, sarà una sfida combattuta e affascinante, capace di regalare emozioni sia in campo che fuori. E ciò, a testimonianza che, sia che si tratti di calcio maschile che di calcio femminile, il derby ha sempre il suo perchè (così come ogni altra partita).

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy