DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

SCORRETTEZZE ESTREME

12 espulsioni e 118 ammonizioni in 10 anni: il derby di Glasgow, la rivalità britannica più feroce

GLASGOW, SCOTLAND - APRIL 18: David Turnbull of Celtic is challenged by Filip Helander of Rangers during the Scottish Cup game between Rangers and Celtic at Ibrox Stadium on April 18, 2021 in Glasgow, Scotland. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors.  (Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Lo scontro dell'Old Firm è il derby più sporco del calcio britannico, secondo una nuova ricerca.

Redazione DDD

Celtic e Rangers in genere si affrontano almeno quattro volte a stagione. Il nuovo manager dei Rangers Giovanni van Bronckhorst vorrà che i suoi giocatori tengano la testa alta quando entrano in quell'atmosfera infuocata. Ma una nuova ricerca ha mostrato che quella sfida si gioca in altro modo, poiché l’Old Firm è la più sporca delle principali rivalità del Regno Unito nell'ultimo decennio. Secondo bettingexpert, ci sono stati 12 cartellini rossi e un totale di 118 cartellini gialli nelle partite tra Celtic e Rangers dal 2011 in poi. Sette di quei cartellini rossi sono stati espulsi direttamente, mentre gli altri cinque sono stati il ​​risultato di una seconda ammonizione.

 (Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Ciò pone l'Old Firm molto più avanti del derby del Merseyside, che si classifica come la rivalità più amichevole del Regno Unito nello stesso periodo con solo tre cartellini rossi e 86 ammonizioni rispetto alla disfida di Glasgow. Anche se si prende in considerazione la quantità di falli nei derby dalla stagione 2010-11 in poi, l'incontro di Glasgow è ancora di gran lunga superiore ai suoi concorrenti più vicini. I 761 falli tra Hoops (Celtic) e Light Blues (Rangers) sono oltre 200 in più rispetto ai 558 negli scontri tra Liverpool e Manchester United. Un po' più vicino il derby a nord di Londra tra Tottenham e Arsenal con 615 falli totali nello stesso periodo. E nel derby di Manchester, pur sempre più teso nelle ultime stagioni, si sono registrati solo 540 falli complessivi con tre cartellini rossi e 101 ammonizioni.

Un portavoce dell'istituto di scommesse ha dichiarato: “L'Old Firm Derby è spesso considerato uno dei derby più esuberanti del Regno Unito e i numeri lo confermano. Al contrario, la nostra ricerca ha rivelato che Liverpool-Everton è in realtà la più pulita delle rivalità più famose della nazione. Un'atmosfera infuocata è quasi una garanzia a Goodison Park come si è visto anche mercoledì sera, ma la raffica di interventi fallosi duri è più bassa".

tutte le notizie di