LA CAPOLISTA BYPASSA LA GRANDE SFIDA

Algeri, rinviato il derby della Casbah: rivalità calcistica e politica

Algeri, rinviato il derby della Casbah: rivalità calcistica e politica - immagine 1
Il prossimo derby di Algeri era previsto per venerdì 3 maggio alle 17:00, ma è stato rinviato a data da destinarsi.
fabiolasuma1d

Il Mouloudia Club d'Alger, oggi capolista in campionato, e l'Union Sportive de la Medina d'Alger, sesta in classifica al momento dopo 24 giornate del campionato algerino: una rivalità che ha una lunga storia. I due grandi club della capitale algerina si sono affrontati per la prima volta in una partita ufficiale nel 1948, quando il loro paese era ancora una colonia francese. In seguito, grande rivalità e gravi incidenti.

Il calcio e la rivoluzione

Il MC Alger è stato fondato nel quartiere Casbah della capitale, Algeri. Casbah" è anche il termine generale per indicare la fortezza che protegge la cosiddetta "medina", il centro storico delle città arabe.

Un altro club prettamente musulmano, l'USM Alger (la medina fortificata del quartiere della Casbah è raffigurata anche nel logo del club), è stato fondato nel 1937 nel centro storico della città. I suoi fondatori hanno sempre avuto come idea principale la liberazione del popolo musulmano e la creazione di un'Algeria indipendente.

Il Fronte di Liberazione Nazionale, a cui il club USMA era direttamente collegato, ha poi radicalizzato notevolmente le proprie idee durante la guerra d'Algeria. L'MCA si opponeva a questi valori pronunciati nel loro complesso e le tensioni tra i due club erano alte. Da allora, il derby è stato continuamente accompagnato da lotte dietro le quinte tra influenze politiche e di potere nel Paese.

 

Il prossimo derby di Algeri era previsto per venerdì 3 maggio alle 17:00, ma è stato rinviato a data da destinarsi.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.