DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Da Herrera-Rocco a Pioli-Conte: tutte le volte che il derby di Milano ha deciso coppe e campionati

MILAN, ITALY - DECEMBER 23: AC Milan head coach Stefano Pioli during the Serie A match between AC Milan and SS Lazio at Stadio Giuseppe Meazza on December 23, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Cosa succede quando Milan e Inter lottano ai vertici del campionato? O gomito a gomito per un trofeo? La Storia è molto generosa...

Redazione DDD

E' stato un Natale da derby. L'Inter aveva già giocato a Verona e il Milan doveva giocare con la Lazio a San Siro. Ma mentre Milan Skriniar segnava il gol del 2-1 al Bentegodi, i tifosi del Milan erano già tutti su viale Caprilli, lunghissimo e al buio: ma i tifosi rossoneri con mascherine e distanziamento aspettavano il pullman della loro squadra. Non si giocava il derby, ma era derby a distanza. Con un qualcosa di speciale in palio: il posto da capolista alle 13 del 25 dicembre, quando ci si siede a tavola con gli affetti veri e si fa un bilancio dell'intero anno. Derby, primi posti, campionati, coppe, qualificazioni. Cosa succede quando Milan e Inter sono ai vertici?

(Photo by Norman Quicke/Daily Express/Hulton Archive/Getty Images)

Nel 1965 Helenio Herrera aveva perso male il derby d'andata e rimonta il Milan nel girone di ritorno, vincendo lo Scudetto. La stessa cosa la fa Gianni Invernizzi con i gol di Corso e Mazzola contro i rossoneri nel 1971. A favore del Milan ci sono la rimonta respinta del 1993 con il gol di Gullit a pareggiare quello di Berti e il derby-Scudetto del 2011 vinto 3-0 dalla squadra di Allegri contro quella di Leonardo. Nelle coppe decisamente meglio i rossoneri: al Milan la finale di coppa Italia del 1977 e la Supercoppa Italiana del 2011, così come i due derby di Champions League, del 2003 e del 2005.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso