DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

20 FEBBRAIO: DERBY LIVERPOOL-EVERTON

Djibril Cissè: l’ex Liverpool paragona il derby del Merseyside a una “guerra”

LIVERPOOL, UNITED KINGDOM - DECEMBER 28:  Djibril Cisse of Liverpool breaks through to score during the Barclays Premiership match between Everton and Liverpool at Goodison Park on December 28, 2005 in Liverpool, England.  (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

L'ex attaccante del Liverpool Djibril Cissè ha evocato una immagine molto forte. Secondo lui per il Liverpool il derby del Merseyside con l'Everton è come "andare in guerra"

Redazione DDD

Il bomber Cissè ha vissuto alcune delle più grandi rivalità in Europa durante la sua carriera: il derby di Roma con la Lazio, con la maglia del Panathinaikos contro l'Olympiakos e la sfida del Paris St Germain con il Marsiglia, ma ha detto che il derby del Merseyside ha un carattere unico: "È speciale perché i due stadi sono così vicini, ma ciò che lo rende ancora più speciale è perché nella stessa famiglia avrete alcuni tifosi del Liverpool e alcuni tifosi dell'Everton", ha detto il francese. Ancora Djibril: “Quando senti la parola 'derby' pensi all'odio. Due club che si odiano, ma non è proprio così. Noi giocatori conoscevamo ancora l'importanza della partita, ma non è la stessa cosa di PSG-Marsiglia o Panathinaikos-Olympiakos. Puoi sentire la differenza durante tutta la settimana", ha detto Cissè, che ha segnato un gol decisivo contro l'Everton a Goodison Park nel dicembre 2005.

 derby di Liverpool del 2005, subito dopo il gol di Cissè (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

“I tifosi in città si assicurano che tu sappia che il derby è davvero importante per loro. Da straniero, quando sono arrivato a Liverpool (nel 2004) ho sentito parlare del derby ma non conoscevo bene il significato del derby per la gente. Ero abbastanza vicino a Steven Gerrard e mi ha detto quanto sia importante il derby, quindi ero pronto a dare il 100% per assicurarmi che il Liverpool fosse la squadra della città". Cissè - parte della squadra vincitrice della Champions League del 2005 del Liverpool - è ricordato dai tifosi del Liverpool come un personaggio esuberante con una serie di tagli di capelli selvaggi, il signore del maniero comprato nel Cheshire e un burlone nel Camerino. "C'era un'atmosfera rilassata", ha detto Cissè del gruppo costruito da Rafa Benitez. “Ma sapevamo quando era l'ora della partita, quando era l'ora dell'allenamento. Conoscevamo il limite. Anche nella settimana del derby era tutto davvero rilassato e amichevole, ma sapevamo che dovevamo andare in guerra, andiamo in guerra. Sapevamo cosa dovevamo fare".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso