DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

LA MAPPA DELLE FONDAZIONI

E’ il Torino il club più antico d’Italia: ecco la mappa dei club più antichi d’Europa!

Italian goalkeeper Valerio Bacigalupo (1924 - 1949) makes a save during an international against England at the Stadio Comunale, Turin, Italy 16th May 1948. England won the match 4-0. (Photo by Keystone/Hulton Archive/Getty Images)

Quante sorprese in tutta Europa. Un nuovo studio sui club più antichi Paese per Paese riscrive molte cose, anche in Italia...

Redazione DDD

L'interessante prospetto di Persemprecalcio.it mostra tutti i Paesi europei con l’anno di fondazione della società più antica.

Secondo questo studio, la prima società calcistica italiana è il Torino, la cui sezione calcistica, in seno alla denominazione Torino Football & Cricket Club, fu fondata nel 1887. La prima società calcistica inglese è lo Sheffield FC, il primo club calcistico indipendente, ovvero non affiliato a un’istituzione. In Scozia è invece il Queen’s Park, fondato nel 1867. Il club calcistico più antico di Portogallo è invece l’Académica de Coimbra, squadra nata in seno alla celebre università della città. Spostandosi di poche centinaia di km, il club spagnolo più antico è il Recreativo de Huelva.

Il club tedesco più antico è il Berliner Fußball-Club Germania 1888, fondato naturalmente nel 1888. In Austria, il club più antico è il First Vienna FC (1894) mentre in Svizzera è il San Gallo (1879).Il club turco più antico è l’FC Smyrna (1875), formato però da pionieri inglesi. Il primo club formato da calciatori turchi è invece il Black Stockings FC. La società russa più antica è invece lo Znamya Truda di Orechovo-Zuevo, città dell’Oblast di Mosca.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso