DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

A NIZZA DICONO, MARSIGLIA E' GELOSA DI NOI

I marinai greci di Marsiglia fondarono Nizza: il derby del Sud è nato nei secoli dei secoli

I marinai greci di Marsiglia fondarono Nizza: il derby del Sud è nato nei secoli dei secoli

Gli eccessi tra i tifosi hanno ricordato che le due grandi città hanno un rapporto che è più di reciproco disprezzo che di opposizione frontale. Diverse in tutto Nizza e Marsiglia, nella storia, nella gastronomia, nel dialetto.

Redazione DDD

Questa è una partita che non finirà mai e non solo perchè Nizza-Olympique Marsiglia deve essere rigiocata dopo i fatti di domenica 22 agosto: lancio di bottiglie, invasione del campo, inseguimenti, lanci da competizione, giocatori attaccati, ecc. Diciamo che è volato tutto molto basso. Dopo una lunga pausa di gioco, i marsigliesi hanno fatto le valigie. Erano le 23:48 all'Allianz Arena. Era arrivato il momento delle polemiche. E, da parte sua, la giustizia sportiva ha stabilito il suo verdetto tra punti di penalizzazione, squalifiche, partite a porte chiuse a Nizza e gara fra le due squadre da ripetere.

Secondo il programma della LFP, la Lega professionistica francese, questo derby del sud è iniziato alle 20.45 del 22 agosto. Ma, come spiega Le Monde, alcuni storici locali sostengono che sia iniziato molto prima. Tra il III' e II' secolo a.C., visto che a quel tempo marinai greci stabilitisi a Massalia (Marsiglia) avrebbero fondato Nikaïa (Nizza), in terra ligure, per garantire un po' meglio la sicurezza del loro cabotaggio in questo angolo di Mediterraneo. Ma le avventure coloniali di solito finiscono male.

La colonia non cesserà di liberarsi dal colonizzatore, e l'ex colonizzatore, dapprima beffardo, finirà per infastidire il successo del decolonizzato. Lo scrittore marsigliese Olivier Boura ricorda: “Quando ero bambino, negli anni '70, il nostro maestro raccontava questa storia. Ci siamo detti: "Dopo tutto siamo noi i padroni! Eravamo orgogliosi". Il romanziere nizzardo Patrick Raynal afferma invece: "Nizza è una città che si impenna. È diventata ricca. A volte è arrogante. Il Marsiglia ha ristagnato a lungo e ristagna ancora. E' gelosa di noi". A 200 chilometri di distanza, l'accento marsigliese canta. L'accento di Nizza si trascina. Al Porto Vecchio amano la pizza. Nella Vecchia Nizza, preferiscono la pissaladière. Lo stemma di Marsiglia reca un leone e un toro, quello di Nizza un'aquila. Dalle parti del Velodrome la città è di sinistra ma ha eletto un senatore del Raduno Nazionale (Stéphane Ravier), a Nizza si pensa più a destra ma è stato vissuto un momento comunista (1945-1947). I marsigliesi parlano provenzale marittimo, i nizzardi il nissart.

tutte le notizie di