SERVIZIO INIMITABILE

Inter-Milan, arbitra un milanese: non succedeva dal “derbycidio” di Beppe Viola…

Inter-Milan, arbitra un milanese: non succedeva dal “derbycidio” di Beppe Viola… - immagine 1
Simone Sozza di Seregno, nato a Milano, dirigerà Inter-Milan. Non capitava dal 27 marzo 1977, con Paolo Casarin (nato a Venezia, residente a Milano) arbitro di Milan-Inter 0-0: forse il derby più brutto di sempre, immortalato in un celebre...
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Simone Sozza di Seregno, nato a Milano, dirigerà Inter-Milan. Non capitava dal 27 marzo 1977, con Paolo Casarin (nato a Venezia, residente a Milano) arbitro di Milan-Inter 0-0: forse il derby più brutto di sempre, immortalato in un celebre servizio di Beppe Viola.

Il derbycidio

Beppe Viola, il cui estro e la cui penna era unica, fu capace di quello che passò alla storia come il “derbycidio”, un servizio mandato in onda durante La Domenica Sportiva che non propose la partita di quel giorno, un derby brutto e noioso del 1977, ma "un pezzo di cineteca, roba buona" riproponendo le immagini del derby del 1963.

LEGGI ANCHE
Inter-Milan, arbitra un milanese: non succedeva dal “derbycidio” di Beppe Viola…- immagine 2

Fu epocale. Non si era mai visto un giornalista dipendente di un’ottima RAI sovvertire le regole e la formalità alla Nando Martellini per rendere giustizia a uno spettacolo semplicemente brutto e indecoroso.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.