PARAGONI ECCELLENTI

Julio Cruz: “Ho giocato tanti derby ma River-Boca è qualcosa di più”

Julio Cruz: “Ho giocato tanti derby ma River-Boca è qualcosa di più” - immagine 1
Il Monumental torna a vibrare per un River-Boca, e nella galleria storica della sfida Cruz va a toccare i punti più importanti...
Simone Balocco

di Bruno Bertucci -

L'ex attaccante di Bologna ed Inter - Julio Cruz - ha parlato ai microfoni della testata Socialmediasoccer raccontando le sue emozioni calcistiche più grandi.

L'attaccante ha raccontato le sue emozioni

Tra i suoi aneddoti più interessanti non poteva mancare quello relativo al superclassico argentino, uno dei derby per eccellenza: River Plate-Boca Juniors: "Ai miei tempi i tifosi della squadra ospite potevano ancora andare a vedere la partita mentre oggi non è più consentito per ragioni di ordine pubblico. Quando al Monumental c’erano 80-90 mila persone si sentivano parecchio, erano come se fossero tutti dentro al campo. Adesso lo stadio del River è diventato bellissimo. Il Presidente del River sta facendo grandi cose e sta consacrando il River come una delle squadre più importanti del Sud America. L’idea dei tifosi del River, anche per via dell’era Gallardo con cui si sono ottenuti grandi successi, è sempre quella di raggiungere gli obiettivi tramite il bel gioco. E in questo c’è anche una contrapposizione con il Boca, che ha semplicemente una filosofia diversa e questo accentua la rivalità".

Ampliando i discorso: "Ho giocato tanti derby, da River-Boca a Inter-Milan, passando anche per Feyenoord-Ajax in Olanda e senza dimenticare anche Lazio-Roma. Hanno tutti un loro significato ma il Superclasico è qualcosa di più perché divide un Paese. Se ne parla per una stagione intera e per i giocatori la tensione deve essere sempre alta. Parliamo del derby per eccellenza del calcio sudamericano”.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.