DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

MILANO E I SUOI DERBY

Milan-Inter, storia di una rivalità: i derby più emozionanti

MILAN - MAY 13:  Andrei Shevchenko of AC Milan scores the opening goal during the UEFA Champions League semi-final, second leg match between Inter Milan and AC Milan on May 13 2003, at the San Siro Stadium in Milan, Italy.  The match ended in a 1-1 draw.  AC Milan progress to the Final on the away goals rule.  (Photo by Phil Cole/Getty Images)

Il primo match tra le due compagini meneghine venne disputato il 18 ottobre del 1908, oltre cent’anni fa. A spuntarla, per la prima volta, furono i rossoneri, che riuscirono a battere i cugini nerazzurri con il punteggio di 2-1

Redazione DDD

La storia del calcio è fatta di grandi rivalità, che spesso e volentieri corrispondono a dei derby spettacolari e coloriti, soprattutto grazie a un tifo unico. In Italia ci sono tanti esempi in tal senso, ma senza ombra di dubbio quello principale è rappresentato dalla sfida tra Milan e Inter. Un match che ha attirato sempre le attenzioni di tutti, compresi gli appassionati del gioco d’azzardo.

La prima partita e quella sfida sotto la neve

Dopo la prima sfida del 1908, tante altre date sono passate alla storia, come ad esempio quella che risale all’8 marzo del 1970. In quel caso, a rendere così speciale quel derby furono le condizioni ambientali, dal momento che si giocò sotto un nevischio che, da queste parti, difficilmente si era visto in precedenza. Non è certamente l’unica data che è rimasta negli annali: ad esempio, il 6 novembre del 1949, il Milan si aggiudicò quello che rimane ancora oggi il derby con il maggior numero di reti realizzate. In quell’occasione, infatti, i rossoneri vinsero l’incontro con un pirotecnico 6-5 nei confronti dell’Inter.

Il derby in Supercoppa, la Champions e Ronaldo: ovviamente, questa stracittadina ne ha viste di cotte e di crude. Infatti, negli archivi storici di questo derby troviamo anche un match che metteva in palio una Supercoppa Italiana. Una partita che venne disputata nel 2011 e che vide trionfare il Milan, di misura, con il punteggio di 2-1.

Come si può facilmente intuire, Milan e Inter si sono scontrate spesso e volentieri anche in Champions League, in modo particolare negli anni Duemila. Complessivamente, le stracittadine dal sapore tipicamente europeo sono state quattro. Correva l’anno 2003, infatti, quando rossoneri e nerazzurri si sono scontrati in semifinale, mentre due anni dopo, la stessa sfida si è avuta ai quarti di finale. In Europa il bilancio pende nettamente a favore dei milanisti, visto che i rossoneri hanno ottenuto due vittorie, con ben sei gol messi a segno, mentre le altre due sfide si sono concluse in parità. Come dicevamo, non solo trofei e grandi sfide in ambito europeo, visto che Milan e Inter hanno visto scendere in campo dei grandissimi campioni. Alcuni tra i derby della Madonnina più belli ed emozionanti di sempre si sono disputati in tempi decisamente recenti. Un esempio su tutti? Nella stagione 1997-98, quando Ronaldo lasciò di stucco tutti i tifosi rossoneri, segnando un meraviglioso gol, che valse il momentaneo 2-0, con uno spettacolare tocco d’esterno al volo.

Nel 2001, però, arrivò una vendetta dei rossoneri che passò decisamente alla storia. Una partita che è rimasta negli annali delle sfide tra cugini, ma anche del calcio italiano, visto che il Milan ebbe la meglio sull’Inter con il roboante punteggio di 6-0. Un match in cui i nerazzurri persero gli scontri diretti in tutte le zone del campo, con la compagine guidata in panchina da Cesare Maldini che dominò nettamente. Emozioni a fiumi anche nel derby del 2003-04, dove sempre il Milan fu protagonista di una grandissima rimonta, che si concluse per intero nei secondi 45’ di gioco. Infatti, i nerazzurri erano in vantaggio 2-0 nel primo tempo, avendo dominato i cugini rossoneri. Nel secondo tempo, però, il copione cambiò completamente, dal momento che il Milan rientrò in campo con un piglio diverso, non solo impattando nel punteggio, ma riuscendo a segnare la bellezza di tre reti per capovolgere completamente l’incontro e portarsi a casa una vittoria che, dopo i primi 45’, sembrava insperata.

 

 

tutte le notizie di