Raith Rovers, a dicembre torna il derby scozzese del Fife: sarà la sfida del piffero o del cannone?

Costa orientale della Scozia: la mascotte con il cannone non ci sarà sul campo dei Raith Rovers, ma il derby di dicembre da quelle parti è già accesissimo.

di Redazione DDD

Il derby di Fife è una rivalità calcistica che ha sede a Fife, contea della costa orientale della Scozia. Le partite sono disputate da Dunfermline Athletic e Raith Rovers. Fife significa piffero, ma questo derby nel 2011 è diventato il derby del cannone. Tutto questo risale all’aprile del 2011, quando i dirigenti del Dunfermline Athletic sono stati interrogati dalla polizia per le bizzarre gesta pre-partita di Sammy the Tammy. la mascotte dell’East End Park. Prima che il derby del Fife iniziasse, nove anni fa, Sammy è apparso in campo in quello che sembrava un carro armato di cartone e ha finto di aprire il fuoco contro i fan dei Raith Rovers. Questo gesto è stato accompagnato da effetti sonori riprodotti attraverso gli altoparlanti dello stadio.

I fan Rovers avevano definito il gesto di cattivo gusto, e il presidente del club dei Raith Rovers dell’epoca, Gordon Adamson, aveva dichiarato: “Mi piacerebbe vedere questo ragazzo togliersi la testa e chiedere scusa. È stato assolutamente vergognoso. Se lo avessero fatto alla partita dell’Old Firm, puoi immaginare cosa sarebbe successo?”. L’ultimo derby fra le due squadre è stato giocato nel gennaio 2019, con la vittoria per 3-0 targata Raith Rovers. Il prossimo derby ha già una data, in Scottish League One (la terza divisione scozzese): Raith Rovers- Dunfermline il prossimo 5 dicembre alle 16.00.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy