EXCELSIOR ROTTERDAM SUCCURSALE DEL FEYENOORD...

Rotterdam, torna il derby con le due squadre con gli stessi colori di maglia: il bianco e il rosso

Rotterdam, torna il derby con le due squadre con gli stessi colori di maglia: il bianco e il rosso - immagine 1
Il Feyenoord e lo Sparta sono i club più grandi della città e si sono contrapposti fin dai rispettivi primi giorni di vita.
Matteo Minotti

Il Feyenoord secondo in classifica, campione in carica e padrone di casa. Lo Sparta nono in graduatoria, ma con 20 punti in meno rispetto ai rivali. Nasce così il derby di Rotterdam, 21esima giornata del campionato olandese, in programma domenica 11 febbraio alle 20.00.

Biancorossi contro biancorossi

Lo Sparta Rotterdam si è ispirato fin da fine Ottocento all'Inghilterra. I rappresentanti dello Sparta Rotterdam rimasero talmente affascinati dal Sunderland che, dopo una delle loro visite al club del nord dell'Inghilterra, portarono via un vecchio set delle loro maglie. Da allora, lo Sparta ha adottato la stessa combinazione di colori del Sunderland (maglie a strisce verticali bianche e rosse e pantaloncini neri).

Il Feyenoord ha rivali più grandi soprattutto nell'Ajax e nel PSV Eindhoven. Tuttavia, in città è chiaramente lo Sparta di Rotterdam, con cui condivide gli stessi colori del club, il bianco e il rosso. Il risentimento nei confronti dello Sparta è dovuto al fatto che lo Sparta era un club dell'élite sociale, della classe alta. Rapporti tesi quindi con la squadra tradizionalmente operaia della città, appunto il Feyenoord.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.