ddd

Slavia contro Sparta: ecco il derby della mano tesa a Praga per raccogliere fondi contro il Covid-19

Il 10 maggio si gioca in modo virtuale allo stadio di Strahov. L'impianto che nel 1965 ospitò il più alto numero di spettatori in Repubblica Ceca. Obiettivo battere il record per aiutare gli infermieri.

Emanuele Landi

In Repubblica Ceca il derby di Praga è un qualcosa di più di una semplice partita di calcio. La rivalità tra Slavia e Sparta, però, stavolta vedrà una tregua con un unico obiettivo: aiutare gli/le infermieri/e durante l'emergenza coronavirus. Domenica 10 maggio andrà in scena il derby virtuale tra le due compagini che hanno sotterrato l'ascia per cercare di raccogliere fondi per supportare il personale medico durante la pandemia. I fan potranno acquistare su Ticketportal un biglietto d'ingresso di base che costa 100 corone. Si può arrivare anche a comprare un ticket più costoso da 300 corone. Si vuole tentare di superare il record di spettatori detenuto dal derby di Praga del 1965.

In quell'occasione 50.150 spettatori si radunarono al Grande Stadio di Strahov, oggi solo sede degli allenamenti dello Sparta, per assistere al derby. La partita terminò 2-2 ma verrà ricordata per essere stata la gara con più pubblico in tutto il calcio ceco. Nello stesso impianto ma in modo virtuale fra qualche settimana si giocherà un match molto più importante. L'ultima gara giocata quest'anno in 1.Liga è stato proprio il derby di Praga anche qui terminato in parità. Ora, però, i grandi rivali hanno una vittoria più importante da conquistare: aiutare la comunità a raccogliere fondi per contrastare il Coronavirus. Supportare il personale medico è la mission visto che si tratta della frangia sociale maggiormente colpita.

Le due squadre e i rispettivi tifosi non si sono certo risparmiati durante l'ultima edizione del derby. Adesso, però, sia Sparta che Slavia vogliono far fronte comune per battere l'avversario invisibile. La classifica in campionato non conta e nemmeno la rivalità. I "quasi amici"  provano attraverso questo derby virtuale a fare un'opera di solidarietà. Appuntamento il 10 maggio al "Virtual Stadium di Strahov" per provare a battere il record di spettatori e per aiutare chi da settimane sta lottando contro il Covid-19.

Potresti esserti perso