calcio italiano

non fiction spalletti miracolo empoli

di Franco Ordine – Nemmeno l’autore di una fiction sarebbe stato capace di allestire l’intreccio che si prepara per l’ultimo atto del campionato. Ci sono tutti gli ingredienti per la suspence: scontri diretti, scontri incrociati,...

Redazione Derby Derby Derby

di Franco Ordine -

"Nemmeno l’autore di una fiction sarebbe stato capace di allestire l’intreccio che si prepara per l’ultimo atto del campionato. Ci sono tutti gli ingredienti per la suspence: scontri diretti, scontri incrociati, panchine che tremano e amicizie che traballano. Pensate per esempio a Inter-Empoli che vuol dire molto semplicemente Spalletti contro la città che gli ha consentito di diventare allenatore di serie A. Luciano non è il tipo da commuoversi o da intenerirsi, duro come un pezzo di marmo di Carrara, eppure questa volta gli tremerà la voce e anche il ginocchio quando rivedrà davanti agli occhi Andreazzoli.

"Già proprio lui, il tecnico che sta realizzando una sorta di miracolo calcistico con l’Empoli, fortunatamente richiamato dal presidente Corsi prima che l’avvento di Iachini compromettesse definitivamente la classifica. Bene: Andreozzoli è stato l’assistente principale di Spalletti ai tempi dell’Udinese. Si sono cambiati nello stesso spogliatoio, hanno discusso, deciso, gioito insieme. Uno conosce alla perfezione le idee calcistiche dell’altro. E sarà uno spasso vederli uno contro l’altro nel passaggio decisivo che può decidere la Champions per il primo e la salvezza per il secondo.

"Il secondo intreccio speciale è quello di Firenze dove Fiorentina-Genoa si giocano la permanenza in serie A con due allenatori che hanno qualcosa da dire al rispettivo passato. Prandelli è stato il re di Firenze per molti anni, in maglia viola. Montella è passato da Genoa prima di diventare l’areoplanino che fece impazzire Samp e Roma. Eccoli di fronte uno all’altro in una sfida sanguinosa che non consente aggiustamenti in corsa. O ci si salva o si annega in serie B. Buona fortuna a tutti.

"

tutte le notizie di

Potresti esserti perso