DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

10 ammoniti, 6 gol, 2 rigori e 13mila spettatori: il derby di Sofia beffa il Levski, l’ex Chievo Ali Sowe salva il CSKA

CSKA Sofia, i tifosi padroni di casa nel derby di oggi terminato sul 3-3

CSKA Sofia-Levski Sofia 3-3 in extremis, i padroni di casa conservano 4 punti di vantaggio sui rivali. Il Levski era stato avanti a lungo nel derby. In testa alla classifica, incontrastato, il Ludogorets gode. Dieci gli ammoniti nel derby: 6 per...

Redazione DDD

13mila tifosi allo stadio Vasil Levski di Sofia, dove si giocano per motivi di sicurezza tutti i derby cittadini. Anche se non si giocava nel suo stadio, lo stadio nazionale dell'Esercito bulgaro di Sofia (Stadion Bǎlgarska Armija) che dista 400 metri dal Vasil Levski, il CSKA Sofia era comunque padrone di casa nel derby contro il Levski Sofia: quanti avranno pagato il biglietto? I padroni di casa hanno sospettato per tutta la settimana che i tifosi avversari del Levski volessero entrare allo stadio con biglietti falsi, per non finanziare le casse del club dei rivali. Ma nel derby precedente, questo escamotage era stato adottato dai tifosi dello stesso CSKA nei confronti del Levski che peraltro versa in pessime condizioni dal punto di vista finanziario...Pan per focaccia pre-derby?

I tifosi del Levski prima del derby di oggi

Pronti-via. Effetto Sirakov? Il goleador anti-Italia ai Mondiali di Messico '86, nuovo proprietario del club. aveva dichiarato di essere pronto a tutto pur di salvare il Levski dalla crisi. La sua energia è servita a qualcosa. Il Levski oggi sembrava il parente povero del derby e invece si è battuto alla grande, sfiorando la vittoria: è finita 3-3, ma nel suo momento migliore, il Levski aveva sfiorato il 4-2 nella ripresa...Solo qualche settimana fa, il Levski sembrava essere la squadra con le migliori possibilità di raggiungere il secondo posto in classifica nel campionato bulgaro. Tuttavia, i cataclismi degli ultimi mesi, i risultati negativi e l'incertezza societaria avevano influenzato la squadra così tanto che a questo punto è reale per il club il rischio di rimanere fuori dall'Europa la prossima stagione. Il derby contro il CSKA era la chiave per i ragazzi di Georgi Todorov e gli sfavoriti si sono riscattati sul piano della prestazione e hanno dato tutto, anche se la vittoria l'hanno solo sfiorata.

Eppure al 16esimo del primo tempo, Graham Carey aveva determinato l'autorete di Giannis Kargas e ha portato in vantaggio 1-0 il CSKA, fra le proteste dei difensori Levski per un presunto fallo di mano. Che potesse però essere un derby pazzo ed emozionante lo si è capito ben presto, visto che il Levski ha rimontato, chiudendo il primo tempo addirittura in vantaggio con i gol di Goranov su rigore e Khaly Thiam nel recupero della prima frazione di gioco: 1-2. Nella ripresa si riparte con il pareggio dagli 11 metri di Graham Carey, centrocampista irlandese del CSKA Sofia molto atteso nel derby di oggi. Finita qui? Nemmeno per idea, ecco infatti a metà secondo tempo il nuovo guizzo del Levski che si porta sul 2-3 con il gol di Slavchev. Il vantaggio degli ospiti è durato 20 minuti, fino al pareggio, 3-3, di Ali Sowe poco prima del 90esimo: il 26enne gambiano ha giocato in Italia nella Juve Stabia, nel Pescara e nel Lecce, prima di passare via Chievo al CSKA Sofia. Se continuerà a far bene, il club clivense godrà di una buona percentuale dalla sua eventuale futura cessione.

 

Potresti esserti perso