derbyderbyderby editoriali Mondiale per Club, non basta l’orgoglio della Juventus: ai quarti va il Real

La sfida

Mondiale per Club, non basta l’orgoglio della Juventus: ai quarti va il Real

Juventus vs Manchester City, Mondiale per club
Dopo l'Inter, anche i bianconeri di Tudor saluta la competizione targata FIFA: non basta una grande partita d'orgoglio... ai quarti vanno i Blancos
Domenico Ciccarelli

Buona Juventus, ma a staccare il pass per i quarti del Mondiale per Club è il Real Madrid. La Vecchia Signora cancella la brutta e pesante sconfitta subita qualche giorno fa con il Manchester City, con una bella reazione ed una gara di alta intensità. I bianconeri si arrendono solo a causa di un secondo di alto ritmo da parte degli uomini di Xabi Alonso. Una scelta, invece, che fa storcere il naso arriva al 71esimo minuto del match: quando Igor Tudor, sullo svantaggio di 1-0, decide di togliere il calciatore più in forma ed entusiasmante del momento, ossia Kenan Yildiz. Una decisione che farà molto discutere.

La Juventus si ferma davanti ad un gran Real Madrid

—  

La Juventus si affaccia al match con la giusta cattiveria e intensità, non a caso la prima vera occasione della gara passa tra i piedi di Kolo Muani e Kenan Yildiz: i due scambiano… il gioiellino turco lancia il francese a campo aperto, ma che faccia a faccia con Courtois cerca lo scavetto e spedisce la palla alta. La Vecchia Signora sembra in serata e tiene testa al Real Madrid. Gli unici spauracchi da parte dei madrileni sono causati dal solito Jude Bellingham e Valverde, con una botta secca da fuori, Di Gregorio, però, inizia a scaldare i guantoni.

Quei guantoni che nella ripresa tengono in vita la Juventus fino alla fine. Perché se i primi 45’ sono stati molto equilibrati, nel secondo tempo il Real Madrid parte forte e schiaccia praticamente la Vecchia Signora nella propria metà campo. In pochi minuti la formazione di Xabi Alonso crea svariate occasioni, trovando la rete del vantaggio, al 54’, con Gonzalo Garcia: il giovane spagnolo, che sta sostituendo Kylian Mbappe, realizza il suo terzo centro in questo Mondiale per Club. Gli uomini di Tudor non riescono a scovare quel guizzo che potrebbe intimorire gli avversari e, nonostante una gara d’alta intensità, si arrendono ai Blancos.

xabi alonso

La Juve saluta il Mondiale per Club: ai quarti sarà Real-Borussia Dortmund

—  

Il Real Madrid, dunque, continua il suo cammino negli USA, e ai quarti del Mondiale per Club affronterà il Borussia Dortmund, che ha superato il Monterrey di Sergio Ramos. Sarà una sfida tra i fratelli Bellingham. La Juventus invece, che sicuramente avrà modo di adoperare in maniera molto concreta sul mercato, deve ripartire da qui: una gara in cui dedizione e sacrificio potevano fare la differenza. Con un pizzico di lucidità in più, in quel di Miami, ci sarebbe potuto essere un finale differente.