SPIRITO SPORTIVO E PASSIONE PER LA MONTAGNA

Alpinisti argentini conquistano l’Everest indossando la maglia 10 di Messi

Alpinisti argentini conquistano l’Everest indossando la maglia 10 di Messi - immagine 1
Un gruppo di alpinisti argentini ha reso omaggio al sette volte Pallone d’Oro conquistando la vetta della montagna più alta del mondo con la sua iconica maglia numero 10…
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Un gruppo di alpinisti argentini è riuscito a raggiungere la vetta dell’Everest (8.848 m, Nepal/Cina), la montagna più alta del mondo, indossando la maglia di Lionel Messi come simbolo di gratitudine per la vittoria del titolo di campione del mondo in Qatar 2022.

Alpinisti argentini conquistano l’Everest indossando la maglia 10 di Messi- immagine 2

L’ispirazione per questa idea è nata dalla mente della chef argentina Huilén Pascual dopo la sua esperienza in Nepal. Huilén divide il suo lavoro originale tra i campi dell’Everest e dell’Aconcagua. “Lavoro sull'Everest e su altre montagne da diversi anni. Come cuoco, accolgo gli alpinisti e fornisco loro il cibo prima e dopo le salite”, racconta a cumbresmountainmagazine.com.

Oltre alla maglietta che aveva preparato per la cima, ne indossava anche altre: “Mentre attraversavamo i piccoli villaggi, i bambini venivano a salutarci e mi chiedevano sempre di Messi quando sapevano che ero argentina”. Così, solo durante l’escursione di avvicinamento, gli argentini hanno avuto l’opportunità di regalare un totale di 20 magliette.

Pascual, 29 anni, ha condiviso la sua proposta con gli amici alpinisti Javier Beiza, Enrique Clausen e Tomás Ceppi, guide alpine esperte. Anche con Horacio Freschi, storico pilota di elicottero del servizio di soccorso sull’Aconcagua, che ha lavorato nella stagione himalayana del 2023.

Alpinisti argentini conquistano l’Everest indossando la maglia 10 di Messi- immagine 3

La sfida è stata quella di portare “l’Albiceleste” sulla vetta di 8.848 metri dell’Everest, in un omaggio unico e significativo a Lionel Messi e a tutti i membri della squadra guidata dal ct Scaloni.

Obiettivo raggiunto

“È stata un'impresa estremamente difficile, ma ce l'abbiamo fatta”, hanno dichiarato entusiasti gli scalatori dopo aver raggiunto la vetta a metà maggio. Già nel maggio 2018, uno scalatore di nome Dan Zengluobu aveva indossato la maglia della Nazionale argentina con il numero 10 sulla schiena sull’Evererst. All’epoca, lo stesso Messi si premurò di ringraziarlo per il gesto su Facebook.

Alpinisti argentini conquistano l’Everest indossando la maglia 10 di Messi- immagine 4

La spedizione degli intrepidi alpinisti non è stata solo un omaggio ai successi sportivi della Selección. È stata anche una dimostrazione di generosità e spirito di squadra, dato che hanno regalato le magliette a chi hanno incontrato lungo il cammino. Il gesto ha dimostrato ancora una volta come lo sport possa unire le persone al di là dei confini, delle lingue e delle altezze. E lasciare un segno indelebile nella memoria collettiva.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.