Nel mezzo di un complicato contesto di guerra tra Israele e il gruppo islamista palestinese Hamas, l’Atlanta, squadra di Buenos Aires della Primera B Nacional (seconda divisione del calcio argentino), ha mostrato la sua solidarietà a una famiglia di tifosi rapiti. Il team, fortemente legato alle sue radici ebraiche, ha espresso il suo sostegno alla pace e ha inviato un regalo speciale in Medio Oriente.
PER DARE SPERANZA
Buenos Aires, l’Atlanta invia magliette a due tifosi rapiti in Israele
Dopo l’attacco perpetrato il 7 ottobre dal gruppo Hamas, la famiglia Horn ha patito il rapimento dei fratelli Iair ed Eitan. Marcelo Fleker, membro della sezione dell’Atlanta in Israele, ha fatto in modo che due maglie venissero consegnate ad Amos, il fratello dei ragazzi, che è sia tifoso che socio dei Bohemios.
LEGGI ANCHE
Non solo, ma la famiglia Horn è anche imparentata con i Chmeil, i Perper e i Werner nel paese israeliano, dove sono tutti tifosi gialloblu dichiarati, con antenati fortemente legati al club di Villa Crespo, barrio situato nella parte centrale di Baires.
José Perper, morto nel 1974, è stato il 90° sostenitore in vita e ha ricoperto le cariche di vice-segretario e membro. Fu anche coinvolto nella costruzione dell’attuale stadio, il León Kolbowski. Manuel Werner era il medico della squadra negli anni '50.
Il comunicato dell’Atlanta
“Da parte del club esprimiamo il nostro più sincero sostegno e solidarietà in questa sfortunata circostanza che ha colpito una famiglia con una lunga storia e tradizione bohemia. Gli Horns condividono con i cugini delle famiglie Chmiel, Perper e Werner la condizione di tifosi dell’Atlanta e hanno avuto tutti antenati legati al club”.
“Dal Club Atlético Atlanta ripudiamo il terrorismo in ogni sua forma e speriamo sinceramente che la pace ritorni. Da Villa Crespo, l’Atlanta li abbraccia e spera che Iair ed Eitan possano presto indossare queste maglie con le loro famiglie”, ha chiarito la società nel suo comunicato.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA