La Federcalcio cinese ha annunciato che l'attaccante brasiliano Henrique Dourado dell'Henan Songshan Longmen è stato squalificato non per 6 mesi ma per un anno per il suo "atto di violenza" contro l'arbitro Ma Ning nella Super League cinese (CSL) domenica scorsa.
29MILA EURO DI MULTA E CONTRATTO A RISCHIO
Cina, Dourado squalificato per 12 mesi dopo la spallata all’arbitro
Il comunicato ufficiale
"Nella 14esima giornata della Chinese Super League tra Henan Songshan Longmen e Wuhan Yangtze River, al 16' minuto, Dourado ha colpito la schiena dell'arbitro con forza eccessiva dopo uno scatto a palla lontana, facendo cadere l'arbitro di gara, cosa che appare come un atto di violenza. A Dourado è stato mostrato un cartellino rosso ed è stato espulso dal campo", si legge nella nota della Chinese Football Association.

"Da regolamento, il comitato disciplinare CFA ha deciso di sanzionare Dourado con una sospensione di 12 mesi e una multa di 200.000 yuan (29.180 dollari USA)", si legge inoltre. L'arbitro Ma, che arbitrerà della Coppa del Mondo FIFA 2022, ha subito diversi lividi e non arbitrerà nel prossimo turno di campionato cinese. La squadra dell'Henan ha pubblicato una dichiarazione subito dopo la partita di domenica scorsa, affermando che il club avrebbe accettato qualsiasi tipo di sanzione: "Infliggeremo a nostra volta una punizione, comprese multe, squalifiche e rescissioni contrattuali, come accade ai giocatori a cui sono stati mostrati cartellini rossi per comportamento scorretto in campo", ha aggiunto il club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA