Da allora, i Cafeteros sono rimasti imbattuti per 28 partite...

Copa América, la finale all’arbitro dell’ultima sconfitta della Colombia

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
La CONMEBOL ha annunciato che il brasiliano Raphael Claus dirigerà Argentina-Colombia. Curiosamente, l'arbitro è stato direttore di gara dell'ultima partita che la 'Tricolor' ha perso, proprio contro l'Albiceleste, quasi due anni e mezzo fa...
00:02 min

Il brasiliano Raphael Claus è stato designato dalla commissione arbitrale della CONMEBOL per arbitrare la finale di Copa América. Il match tra Argentina e Colombia è in programma domenica all'Hard Rock Stadium di Miami (in Italia saranno le 2 del 15 luglio).

Copa América, un brasiliano per Argentina-Colombia

—  

L'arbitro, che in questa Copa América ha diretto solo la partita tra Venezuela e Messico (1-0, con un rigore a favore di ciascuna squadra), nella prima fase, è stato il direttore di gara dell'ultima sfida che i Cafeteros hanno perso, proprio contro l'Argentina (1-0 a Cordoba nel febbraio 2022, per le qualificazioni ai Mondiali del Qatar).

Claus con Colombia e Argentina

—  

Claus, inoltre, ha arbitrato la Colombia nella vittoria per 3-2 sul Perù nella finalina per il terzo posto della Copa América 2021, e nel pareggio per 1-1 contro il Paraguay nelle qualificazioni mondiali.

Oltre al match di Cordoba, Raphael ha arbitrato l'Albiceleste anche nei pareggi contro Ecuador e Paraguay e nella vittoria contro l'Albirroja, sempre nelle qualificazioni ai Mondiali.

Nell'ultima Coppa del Mondo di Qatar 2022, Claus ha diretto due incontri della fase a gironi della competizione: Inghilterra-Iran (6-2) e Canada-Marocco (1-2).

La squadra arbitrale della finale di Copa América

—  

Arbitro: Raphael Claus (BRA)

Assistente arbitro n. 1: Bruno Pires (BRA)

Assistente arbitro n. 2: Rodrigo Correa (BRA)

Quarto arbitro: Juan Benitez (PAR)

Quinto arbitro: Eduardo Cardozo (PAR)

VAR: Rodolpho Toski (BRA)

AVAR: Danilo Manis (BRA)