- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il brasiliano Raphael Claus è stato designato dalla commissione arbitrale della CONMEBOL per arbitrare la finale di Copa América. Il match tra Argentina e Colombia è in programma domenica all'Hard Rock Stadium di Miami (in Italia saranno le 2 del 15 luglio).
L'arbitro, che in questa Copa América ha diretto solo la partita tra Venezuela e Messico (1-0, con un rigore a favore di ciascuna squadra), nella prima fase, è stato il direttore di gara dell'ultima sfida che i Cafeteros hanno perso, proprio contro l'Argentina (1-0 a Cordoba nel febbraio 2022, per le qualificazioni ai Mondiali del Qatar).
Claus, inoltre, ha arbitrato la Colombia nella vittoria per 3-2 sul Perù nella finalina per il terzo posto della Copa América 2021, e nel pareggio per 1-1 contro il Paraguay nelle qualificazioni mondiali.
Oltre al match di Cordoba, Raphael ha arbitrato l'Albiceleste anche nei pareggi contro Ecuador e Paraguay e nella vittoria contro l'Albirroja, sempre nelle qualificazioni ai Mondiali.
Nell'ultima Coppa del Mondo di Qatar 2022, Claus ha diretto due incontri della fase a gironi della competizione: Inghilterra-Iran (6-2) e Canada-Marocco (1-2).
Arbitro: Raphael Claus (BRA)
Assistente arbitro n. 1: Bruno Pires (BRA)
Assistente arbitro n. 2: Rodrigo Correa (BRA)
Quarto arbitro: Juan Benitez (PAR)
Quinto arbitro: Eduardo Cardozo (PAR)
VAR: Rodolpho Toski (BRA)
AVAR: Danilo Manis (BRA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA