Il commissario tecnico della Danimarca Morten Wieghorst salterà le prime due partite della UEFA Nations League a causa dello stress, ha dichiarato lunedì la Federcalcio danese (DBU).
Wieghorst è subentrato a Hjulmand dopo l'eUROPEO
Danimarca, il ct ad interim salta le gare di Nations League per… stress
Danimarca, troppo stress per Morten Wieghorst
—Wieghorst, 53 anni, era subentrato ad interim dopo le dimissioni, lo scorso luglio, di Morten Hjulmand, che era il suo assistente, dopo l'ultimo Campionato Europeo.
LEGGI ANCHE
"È molto triste che Morten si sia ammalato e debba quindi saltare le prossime partite di Nations League. Lo stress purtroppo colpisce troppi danesi, è una cosa che prendiamo molto sul serio. Morten ha bisogno di tranquillità", ha dichiarato in un comunicato il manager della nazionale DBU Peter Møller.
Møller ha ammesso che si tratta di una situazione "particolare", ma ha detto di aver trovato una "buona soluzione".
Knudsen al posto di Wieghorst in Nations League
—Lars Knudsen, che fa parte dello staff tecnico della Nazionale da marzo ed è stato vice allenatore dell'Augsburg, guiderà la selezione contro la Svizzera (5 settembre) e la Serbia (tre giorni dopo) insieme all'ex giocatore Daniel Agger, nominato assistente di Wieghorst tre settimane fa.
"È stata una decisione molto difficile, non vedevo l'ora di occuparmi della squadra e di sviluppare nuove idee, ma nell'interesse della squadra ho deciso di non partecipare alle prossime due partite", ha dichiarato Wieghorst.
Wieghorst avrebbe dovuto presentarsi lunedì per presentare la squadra danese per le due sfide, ma l'evento è stato rinviato a martedì e il suo posto alla conferenza stampa sarà preso da Knudsen e Agger.
La DBU aveva deciso di rimandare di qualche mese la scelta del sostituto di Hjulmand - che ha portato i danesi alle semifinali di Euro 2021 - lasciando a Wieghorst la possibilità di guadagnarsi il posto se la Danimarca avesse disputato un buon torneo.
La prossima partita della Danimarca, dopo i due incontri casalinghi contro gli svizzeri e i serbi, sarà contro la Spagna a Murcia il 12 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA