LE DICHIARAZIONI

Inter, Piovani: “Derby combattuto. San Siro? Un ricordo che porteremo con noi”

Inter, Piovani: “Derby combattuto. San Siro? Un ricordo che porteremo con noi” - immagine 1
Giampiero Piovani nel post partita di Milan-Inter, terminato 1-1: “È stato bello ed emozionante perché si è giocato in un tempio del calcio"
Nancy Gonzalez Ruiz
Nancy Gonzalez Ruiz

Il tecnico dell'Inter Femminile, Gianpiero Piovani, ha analizzato il pareggio nel derby della Madonnina, disputato per la prima volta nella maestosa cornice di San Siro. Una partita intensa ed equilibrata, che ha lasciato spazio a rimpianti ma anche a spunti positivi per il futuro delle nerazzurre.

Derby combattuto, un risultato giusto

—  

Piovani ha esordito riconoscendo l’equilibrio della partita e il valore di un pareggio che muove la classifica: “Ci aspettavamo un punteggio diverso, ma penso si tratti di un risultato giusto, perché entrambe le squadre hanno cercato la vittoria. Questo è stato un derby combattuto, giocato con buona qualità soprattutto in mezzo al campo. Nel primo tempo il Milan ha fatto molto meglio, il gol ci ha risvegliate. Nella ripresa abbiamo preso gol mentre stavamo cambiando modulo e giocatrici, però siamo comunque riuscite a fare una buona partita”. Nonostante qualche difficoltà iniziale, il tecnico ha sottolineato la capacità della sua squadra di reagire e di mantenere solidità difensiva.

San Siro, un’esperienza unica

Stadio Serie A
—  

Giampiero Piovani non ha nascosto l’emozione per aver guidato le sue giocatrici in uno stadio dal peso specifico di San Siro: “È stato bello ed emozionante perché si è giocato in un tempio del calcio. Le ragazze hanno potuto provare delle grandi emozioni, ed è un ricordo che porteremo con noi. Un’esperienza che, secondo il tecnico, deve servire da stimolo per continuare a crescere come squadra.

Bilancio positivo, ma senza accontentarsi

Inter, Piovani: “Derby combattuto. San Siro? Un ricordo che porteremo con noi”- immagine 4
—  

Guardando alla stagione, Piovani ha evidenziato i progressi fatti dall’Inter rispetto al passato, ma con la consapevolezza che il lavoro non sia finito: “Tra le cose positive ci sono sicuramente l'aver fatto gol anche oggi e anche che rimaniamo la migliore difesa del campionato. Il nostro percorso finora è straordinario, rispetto all’anno scorso abbiamo 8 punti in più e possiamo arrivare a 11. Non basta ancora però: quanto fatto di buono non deve essere un punto d’arrivo, ma una base di partenza per poter aspirare a qualcosa di importante”. L’obiettivo dichiarato è quello di conquistare almeno il terzo posto, per accedere alla prossima Champions League.

Piovani ha infine concluso guardando avanti, con un occhio alla prossima sfida di campionato contro il Sassuolo: “Nella prossima partita affrontiamo il Sassuolo, che è una buonissima squadra ed è in crescita. La combattività e il bel gioco sono le loro armi migliori, dovremo stare attente per provare a vincere, anche se non sarà facile.”

tutte le notizie di