Nazionale

Nazionale, emergenza senza fine: Gabbia ko, Spalletti chiama Rugani al suo posto

Nazionale, emergenza senza fine: Gabbia ko, Spalletti chiama Rugani al suo posto - immagine 1
Il difensore della Juventus, appena rientrato dall'Ajax, raggiungerà i compagni a Coverciano per ora di pranzo
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

A due giorni dal debutto nelle qualificazioni al Mondiale 2026 contro la Norvegia, l'Italia si trova ad affrontare un altro infortunio. Questa volta è Matteo Gabbia a dichiarare forfait. Il giocatore del Milan ha subito lasciato Coverciano per sottoporsi ai primi controlli. Un'altra tegola per Luciano Spalletti, già costretto a dover fare a meno di Buongiorno, Locatelli e Acerbi, con quest'ultimo che non ha risposto alla convocazione. Nelle ultime ore è arrivata la notizia del sostituto in Nazionale, fronteggiando così un'emergenza senza fine.

Daniele Rugani

Nazionale, Gabbia lascia il ritiro di Coverciano: al suo posto Daniele Rugani

—  

La Nazionale continua la sua preparazione in vista delle prime due sfide di qualificazione al Mondiale contro Norvegia il 6 giugno e Moldova il 9 giugno ma dal ritiro non arrivano buone notizie. A 48 ore dal debutto, Spalletti si trova a dover rinunciare a Matteo Gabbia. Il difensore del Milan ha dovuto fare i conti con un fastidio muscolare che lo ha costretto ad interrompere l'allenamento. Il classe '99 ha subito lasciato il ritiro di Coverciano.

🚨 Matteo #Gabbia lascia il raduno di Coverciano, al suo posto il Ct Spalletti ha convocato Daniele #Rugani#Nazionale#Azzurri#VivoAzzurropic.twitter.com/Ah4Q91A9Nc

— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 4, 2025

Un'altra emergenza molto importante da fronteggiare in difesa per il tecnico toscano che, al posto del giocatore rossonero, ha subito chiamato Daniele Rugani, giocatore rientrato alla Juventus dal prestito all'Ajax. Il centrale bianconero è atteso a Coverciano oggi dopo l'ora di pranzo. Nella stagione appena conclusa, il nativo di Lucca ha totalizzato 26 presenze e 1 rete con la maglia dei Lancieri. Per Spalletti bisognerà quindi constatare lo stato di forma dei suoi ragazzi in vista dei due match importantissimi per la Qualificazione al Mondiale, appuntamenti da non sbagliare per preservare il futuro dell'Italia nella blasonatissima competizione internazionale.