DI TUTTI I COLORI...

Rinuncia al derby, solidarietà fra tifosi Galatasaray e Fenerbahce: malore per il presidente federale

Rinuncia al derby, solidarietà fra tifosi Galatasaray e Fenerbahce: malore per il presidente federale - immagine 1
Solidarietà fra tifosi social di Galatasaray e Fenerbahce. Tutti orgogliosi di non aver giocato. Fate tornare dall'Arabia il Galatasaray nella parte asiatica di Istanbul (quella del Fenerbahce) e viceversa, una delle proposte...
Redazione Derby Derby Derby

La cronaca dei fatti del mancato derby di finale di Supercoppa fra i due più grandi club di Istanbul è riassunta qui a cura di Emanuele Landi: clicca qui.

Sviluppi e conseguenze

Secondo il giornalista Bruno Bottaro, esperto su Twitter di calcio turco, @br1bottaro, era finito sotto pressione anche il presidente della Federcalcio turco, accusato dai tifosi di voler svendere l'identità turca rappresentata dal padre della patria Ataturk pur di giocare. Eloquenti alcuni post con accuse specifiche...

Lo stesso numero uno del calcio turco, per tutte queste tensioni, ha accusato un malore. Ma è poi arrivato un aggiornamento sulle condizioni del presidente della Federazione turca, Mehmet Büyükekşi: sta bene, ha avuto solo un calo di pressione. E ha fatto filtrare che le notizie sulle dimissioni sono infondate.

Questo altro post testimonia un altro particolare: Mustafa Kemal Atatürk, primo Presidente della Repubblica turca, è la linea rossa da non oltrepassare mai secondo i tifosi turchi, superiore anche alla rivalità fra le tifoserie di Fenerbahce e Galatasaray che infatti si sono trovate d'accordo e dolidali nella vicenda, compattate dalla scelta di non giocare e di lasciare l'Arabia.

Contrari invece i sauditi che, in un comunicato, accusano Galatasaray e Fenerbahçe di aver violato le regole avendo presentato “slogan non sportivi” nel materiale da portare in campo. Inizialmente, i due club di Istanbul non volevano nemmeno giocare la finale di Supercoppa in Arabia Saudita, Poi hanno prevalso le ragioni economiche, ma anche dopo aver pagato biglietti aerei triplicati di valore, i tifosi delle due squadre hanno accettato di buon grado di tornare a casa senza giocare il derby in finale.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.