DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

REBECCA FA LA STORIA

L’impresa di Rebecca Welch: dal Servizio sanitario alla prima gara inglese con arbitro donna

La signora Welch è diventata la prima arbitro donna nella storia a dirigere una partita di calcio inglese maschile professionistico: Harrogate-Port Vale in League Two

Davide Capano

Rebecca Welch ha fatto la storia del calcio inglese lunedì, diventando il primo arbitro donna a guidare una partita maschile professionistica, Harrogate Town-Port Vale, finita 0-2, in League Two (quarta divisione). Nata a Washington (distretto di Sunderland) 37 anni fa, ha raggiunto la fama con le buone prestazioni durante tutta la stagione e la sua nomina è stata approvata dai responsabili del gruppo arbitrale, Mike Riley e Mike Jones.

Nel 2010 la signora Amy Fearn aveva guidato gli ultimi venti minuti di un match di Championship (seconda divisione) tra Coventry e Nottingham Forest a causa di un infortunio al direttore di gara principale.

La Welch, che aveva diretto la finale di Coppa d’Inghilterra femminile a Wembley nel 2017, ha definito questo appuntamento “il più grande successo” della sua carriera, sottolineando come quando undici anni fa decise di fare l’arbitro non poteva immaginare di essere la prima donna a raggiungere un traguardo così prestigioso.

Lavorava per il Servizio Sanitario Nazionale fino a qualche anno fa, ma ha intenzione di tornarci, una volta smesso di fischiare sui campi. Da bambina Rebecca giocava a calcio, poi si è formata alla scuola arbitrale della Durham Association. Ha iniziato arbitrando gli incontri universitari e, dopo aver raggiunto la Women’s Super League nel dicembre scorso, è stata inclusa nella lista delle élite femminili UEFA.

tutte le notizie di