Giornata difficile in casa Liverpool che vede andarsene una sua leggenda come Ron Yeats. Definito un "colosso" nella storia del club, l'ex difensore scozzese, nato ad Aberdeen nel 1937, è spirato all'età di 86 anni, dopo aver purtroppo sofferto di Alzheimer negli ultimi anni.
Aveva 86 anni
Liverpool piange la scomparsa del leggendario Ron Yeats: il colosso degli anni ’60
Dopo gli inizi nel Dundee, Ron Yeats divenne una leggenda nel Liverpool, prima anche della grande parentesi di quattro anni al Tranmere. Nei Reds il difensore giocò dal 1961 fino al 1971.
LEGGI ANCHE
Yeats contribuì alla rinascita dei Reds
—Quando fu acquistato dal club scozzese Yeats fu uno dei giocatori che diede il via alla rivoluzione nascente di Shankly ai Reds, contribuendo a far uscire il club dalla crisi di un lungo periodo in Seconda Divisione. "Camminategli intorno", disse il manager ai media quando Yeats fu presentato quell'estate. "È un colosso". E, come spesso accadeva, Shankly aveva ragione.
Due Premier League, una Fa Cup e 3 Community Shield che all'epoca si chiamavano Charity, il grande palmares di Ron Yeats col Liverpool, ovviamente dopo la risalita nella massima serie. Liverpool piange una sua leggenda che divenne celebre anche per un motivo. Yeats è stato inoltre il primo "modello" ad indossare una divisa del Liverpool interamente rossa.
Fino al 1964 la divisa della squadra prevedeva calzoncini e calzettoni bianchi. Prima di una partita contro l'Anderlecht, però, l'allenatore Shankly fece provare a Yeats un paio di calzoncini rossi e colpito dal risultato cromatico, che faceva sembrare il centrale difensivo ancora più alto e grosso di quanto non fosse, decise che la divisa della società da allora in poi sarebbe stata completamente rossa. Ron Yeats, quindi, fu leggenda sul campo e anche fuori. Il primo a vestire di Red il Liverpool.
© RIPRODUZIONE RISERVATA