Mondiali femminili, la Francia si riscatta: Brasile al tappeto come 4 anni fa…
BRISBANE, AUSTRALIA - JULY 29: Eugenie Le Sommer (R) of France celebrates with teammates Kenza Dali (L) and Kadidiatou Diani (C) after scoring her team's first goal during the FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023 Group F match between France and Brazil at Brisbane Stadium on July 29, 2023 in Brisbane / Meaanjin, Australia. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)
A Brisbane decidono i gol di Le Sommer, Debinha e Renard, omonima del suo ct. La Seleçao femenina aveva perso contro le francesi anche agli ottavi della Coppa del Mondo 2019. Mercoledì alle 12 italiane Giamaica-Brasile e Panama-Francia.
Davanti ai 49.378 spettatori del Suncorp Stadium di Brisbane, in Australia, la Francia batte il Brasile e torna in corsa per la qualificazione agli ottavi, al termine di una partita vivace e intensa. Il primo gol del match è francese: al 17' traversone di Karchaoui, sponda aerea di Diani per Le Sommer che sigla il vantaggio con un colpo di testa ravvicinato.
La 34enne attaccante del Lione, con questo centro, supera Marie-Laure Delie (cinque marcature) e diventa il capocannoniere del suo Paese nella storia del Mondiale femminile.
Le Bluettes chiudono avanti un primo tempo giocato con buona qualità da parte di entrambe le formazioni, dopo un avvio di gara tutto di marca francese. Per la Seleçao femenina qualche buona occasione potenziale ma poca concretezza nella trequarti avversaria.
Nella ripresa, però, al 58' le verdeoro, al primo vero tiro della frazione, pareggiano con Debinha. Kerolin riceve al limite e carica il destro. Pallone smorzato ma che diventa buono per la giocatrice del Kansas City Current che controlla e calcia da ottima posizione.
Le ragazze guidate da Hervé Renard, però, non demordono e segnano all’83’ col capitano Wendie Renard. Corner di Bacha che spiove sul secondo palo e l’omonima del ct si inserisce indisturbata e con un colpo di testa preciso insacca alle spalle di Leticia.
Supremazia francese anche nel computo dei tiri: 7 nello specchio su 19. Le brasiliane, invece, lo hanno inquadrato solo 2 volte su 11 conclusioni. La Francia, che non ha mai perso una partita di un Mondiale dopo essere passata in vantaggio, supera il Brasile e si prende la vetta del gruppo F. I giochi si decideranno mercoledì 2 agosto alle ore 12 italiane, quando sono in programma Giamaica-Brasile e Panama-Francia.