Davanti ai 27.706 spettatori del Melbourne Rectangular Stadium, la Colombia supera la Giamaica e stacca il biglietto per i quarti di finale, dove incontrerà le campionesse europee dell’Inghilterra.
COLOMBIA-GIAMAICA 1-0: STORICA QUALIFICAZIONE PER LE SUDAMERICANE
Mondiali femminili, sorriso Colombia: batte la Giamaica e stacca pass per quarti
Nella prima frazione, nonostante il dominio territoriale netto delle sudamericane, nessuna delle due squadre è riuscita a rendersi realmente pericolosa. Le Cafeteras, prive della squalificata Manuela Vanegas, si fanno vedere di più in zona offensiva, senza impensierire però particolarmente Rebecca Spencer (da segnalare una conclusione debole di Ospina Garcia). Mentre non si registra alcuna azione degna di nota da parte delle giamaicane.
LEGGI ANCHE
Nella ripresa, le ragazze ct Nelson Abadía trovano il vantaggio al 51' con Catalina Usme. Apertura dalla destra di Ana Guzmán, assist perfetto per la numero 11, che controlla in area e con un bel tiro di sinistro verso il palo lontano batte il portiere. Per il capitano della Colombia, miglior marcatrice della storia del Paese e atleta simbolo della selezione prima dell'arrivo di Linda Caicedo, è il secondo gol nel torneo di Australia e Nuova Zelanda.
Dopo 322 minuti di imbattibilità nella competizione (recuperi esclusi), invece, cade il muro difensivo della formazione caraibica. Improvvisamente, il gioco si apre. Le centroamericane colpiscono due minuti dopo il palo con uno stacco di testa di Jody Brown. Dall'altra parte, Linda Caicedo ci prova in contropiede, ma viene respinta da una bella parata di Spencer. All'81', poi, Giamaica pericolosissima con Drew Spence: la centrocampista del Tottenham ha sulla testa la palla del pareggio ma non centra il bersaglio per un soffio. Passano quattro giri d'orologio e la Colombia, che fa complessivamente meglio delle avversarie per meritare il successo, colpisce un palo con Leicy Santos. Dopo più dei cinque minuti di recupero concessi, le colombiane, 25esime nel ranking FIFA, possono festeggiare una storica qualificazione tra le prime otto del mondo. La Colombia è la seconda squadra del Sud America, dopo il Brasile riuscitoci quattro volte, a raggiungere i quarti di finale della Coppa del Mondo donne.
Le Reggae Girlz, 43esime nel ranking FIFA, dopo aver eliminato il Brasile in un gruppo che comprendeva anche la Francia, salutano la manifestazione con una sola rete incassata in quattro gare. Basti pensare che i dirigenti giamaicani avevano già prenotato il volo di ritorno per il giorno successivo alla fase a gironi.
Un risultato di prestigio, quindi, per la Nazionale guidata da Lorne Garfield Donaldson. Nel 2019, infatti la rassegna iridata era stata disastrosa con tre sconfitte su altrettanti incontri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA