notizie calcio

Niente gol, niente giornalisti, niente tifosi: 0-0 assoluto fra le Coree del Nord e del Sud

Stadio spettrale per Corea del Nord-Corea del Sud 0-0

Corea del Nord-Corea del Sud 0-0

Davide Capano

Tutto in parità. Risultato e tabellini a mollo nel grigiore, ma pari e patta. Zero a zero il risultato finale, due per parte gli ammoniti. Nessuno spettatore, nessun giornalista straniero o sudcoreano: è in questo clima, definito spettrale, che si è giocata la tanto attesa partita di calcio tra Corea del Nord e Corea del Sud, valida per le qualificazioni ai mondiali di calcio, allo stadio Kim Il Sung di Pyongyang.

Il match del gruppo H delle qualificazioni asiatiche per i mondiali del 2022 ha visto in campo due squadre in testa al girone con 6 punti per parte, ma nessuna delle due Nazionali ha superato l'altra.

La Corea del Nord non ha autorizzato il viaggio dei tifosi sudcoreani e dei giornalisti per la partita. Seul, stando all’agenzia di stampa Yonhap, per la verità sperava di poter inviare a Pyongyang un gran numero di supporter. Ma da Pyongyang è arrivato un secco “no”, non solo per i tifosi, ma anche per i giornalisti, sia pure di paesi terzi. Non è in realtà chiaro, sempre secondo le fonti sudcoreane, il motivo per il quale non erano presenti, durante la partita, spettatori neanche da parte nordcoreana. Ci si attendeva almeno 40mila spettatori. Peccato. La Storia senza spettatori è un po' meno Storia.

Potresti esserti perso