IL CONCRETO José Luis

Olympiacos, fattore Mendilibar: 18 gare nelle coppe europee e due trofei vinti

Olympiacos, fattore Mendilibar: 18 gare nelle coppe europee e due trofei vinti - immagine 1
Mendilibar, inoltre, eguaglia Carlo Ancelotti come unico allenatore nella storia del calcio con due titoli europei conquistati dopo il suo 62esimo compleanno.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

L'Olympiacos ha vinto ieri sera la Conference League ad Atene e lo spagnolo José Luis Mendilibar è diventato il secondo allenatore a vincere un importante trofeo europeo in 2 stagioni consecutive, da guida tecnica di club diversi (Europa League 2023 con il Siviglia, Conference League 2024 con i greci).

Olympiacos, fattore Mendilibar: 18 gare nelle coppe europee e due trofei vinti- immagine 2

L'unico precedente? Un altro allenatore nato in Spagna, Rafael Benítez (Coppa UEFA 2004 con il Valencia, Champions League 2005 con il Liverpool).

Altre curiosità sul tecnico dell'Olympiacos

In entrambe le sue campagne vittoriose, Mendilibar è stato nominato solo un paio di mesi prima del trionfo (nel marzo 2023 al Siviglia, nel febbraio 2024 all'Olympiacos).

Olympiacos, fattore Mendilibar: 18 gare nelle coppe europee e due trofei vinti- immagine 3

(Photo by Maja Hitij/Getty Images)

In entrambi i casi, Mendilibar era il terzo allenatore della squadra nella stagione in questione. Entrambe le volte, poi, José Luis (oggi 63enne) è diventato il tecnico più anziano a vincere la competizione affrontata. Mendilibar eguaglia anche Carlo Ancelotti come unico coach nella storia del calcio con due titoli europei conquistati dopo il suo 62esimo compleanno.

Inoltre, come segnala il collega Benedetto Giardina su X, il palmarès di Mendilibar in campo UEFA recita "18 partite nelle competizioni europee (Champions, Europa League, Conference e Intertoto), due trofei".

Le parole di Mendilibar 

José Luis Mendilibar ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria della Conference League contro la Fiorentina. Ecco le sue parole riportate da TMW: "Abbiamo fatto tanti sforzi ma non siamo riusciti a vincere entro il 90'. Poi però abbiamo fatto gol e adesso è il tempo dei festeggiamenti con le nostre famiglie".

Cosa sta provando?

"Abbiamo finito la maratona nel miglior modo possibile. E' la prova che abbiamo iniziato molto male, ma poi abbiamo superato tanti ostacoli fino alla vittoria".

Olympiacos, fattore Mendilibar: 18 gare nelle coppe europee e due trofei vinti- immagine 4

Dopo Europa League e Conference, cosa vuole vincere la prossima stagione?

"Disputeremo l'Europa League e continueremo a lottare per i nostri obiettivi ma ora è il momento di goderci questa vittoria".

Una vittoria unica e straordinaria, si rende conto di quello che ha appena fatto?

"Ciò che è successo questa sera è nel segno della continuità di ciò che ho fatto l'anno scorso. Sono contento di esultare ancora, voglio condividere questa gioia col club e con tutti gli altri. Vorrei continuare a lavorare a lungo con questa squadra".

tutte le notizie di