DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Prima Categoria Piemonte, errore tecnico: ha ragione l’Oleggio, il derby deve essere rigiocato

Il Giudice Sportivo ha deciso: errore tecnico nel derby di Prima categoria piemontese, derby da rigiocare

L'arbitro ammette l'errore: palla scodellata e niente punizione dopo una espulsione. Il giudice sportivo dispone la ripetizione del derby Comignago e Oleggio Castello che era terminato 2-1

Davide Capano

Nel campionato di Prima categoria piemontese, girone A, il derby sul campo lo aveva vinto il Comignago, in rimonta grazie alla doppietta di Minniti contro l'Oleggio Castello per 2-1. Il risultato non è però stato acquisito perché gli ospiti hanno presentato ricorso. Secondo la formazione oleggese, l'arbitro ha espulso nei minuti di recupero un giocatore avversario, il difensore Giacchero, per un fallo di reazione fuori dall’area di rigore ma non ha assegnato la punizione. Errore tecnico? Interrogato al riguardo dal Giudice Sportivo, il direttore di gara ha continuato a sostenere che il fallo del giocatore del Comignago è stato commesso fuori dall'area di rigore. Ci sarebbero immagini a sostegno della tesi dell'Oleggio, anche se la giustizia sportiva non ha potuto acquisirle come riscontri ufficiali. In ogni caso, dopo l'espulsione, l'arbitro ha fatto riprendere il gioco...scodellando la sfera, in maniera impropria ed errata.

Proprio il fatto che l'arbitro non abbia assegnato nè la massima punizione, nè un calcio di punizione fuori dall'area, ma abbia appunto scodellato la palla, ammettendo di fatto un suo errore tecnico, ha indotto il Giudice sportivo ad accogliere il ricorso dell'Oleggio Castello, decidendo di far disputare nuovamente il match. Un episodio più unico che raro e non solo nel calcio dilettantistico. Viene creato un precedente importante.

Potresti esserti perso