DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

lo strano caso di georginio Wijnaldum

Wijnaldum, 1 solo cartellino giallo ogni 20 partite! E a Barcellona lo accusano di essere troppo aggressivo…

AMSTERDAM, NETHERLANDS - MARCH 27:   Georginio Wijnaldum of Netherlands waits for a corner during the FIFA World Cup 2022 Qatar qualifying match between the Netherlands and Latvia at the Amsterdam Arena on March 27, 2021 in Amsterdam, Netherlands. In a government-backed initiative 5,000 ticket-holders will be allowed watch the match provided they have tested negative for coronavirus. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Una statistica zittisce i detrattori del capitano della Nazionale olandese, che a giorni sarà ufficialmente un giocatore del Barcellona

Davide Capano

I preconcetti sono spesso ingiusti e un peso da portare. Nel caso di Georginio Wijnaldum, che nei prossimi giorni diventerà un nuovo giocatore del Barcellona, una statistica attira l’attenzione e mette fine ai sospetti. I detrattori incolpano il centrocampista olandese di non avere il DNA per i blaugrana, dato il suo modo di giocare troppo aggressivo.

 (Photo by John Thys - Pool/Getty Images)

(Photo by John Thys - Pool/Getty Images)

In questo contesto colpisce come un calciatore con le sue caratteristiche, così competitivo e che lascia tutto in campo, non sia mai stato espulso in una partita ufficiale in carriera. Né con un rosso diretto, né con una doppia ammonizione. Mai. Non nelle sue cinque stagioni al Liverpool o nelle sue precedenti squadre: Newcastle, Feyenoord e PSV Eindhoven. Nemmeno nelle gare disputate con l’Olanda, dove Ronald Koeman lo ha già avuto ai suoi ordini.

 (Photo by Paul Ellis - Pool/Getty Images)

In 641 partite tra club (568) e Nazionale (73), frutto di 49.771 minuti in 15 stagioni, Wijnaldum ha dimostrato di essere esperto nel saper contrastare il gioco avversario, controllando i modi in ogni momento per evitare espulsioni. Georginio ha preso poi solo 32 ammonizioni totali (26 nei club più sei con l’Olanda), cifra insignificante per uno che gioca in mezzo al campo. Facendo la divisione, ha una media di un cartellino giallo ogni venti partite. In questa stagione ne ha visti solo tre con il Liverpool. In 51 partite! Stesso numero di gol segnati da lui in stagione. Dati che dovrebbero far rivedere l’opinione generale su Wijnaldum. Arriverà al Barça senza espulsioni. E non per mancanza di intensità, ma per la sua enorme intelligenza calcistica.

tutte le notizie di