senza categoria

juventus napoli rivalita diventa libro

di DDD – «Questo libro piacerà anche ai non amanti del pallone. Perché, in queste pagine, si parla di vita, di sogni, di illusioni, di conquiste, di avventure, di letteratura». Juve-Napoli: una rivalità fondante (nel bene e nel male)...

Redazione Derby Derby Derby

"«Questo libro piacerà anche ai non amanti del pallone. Perché, in queste pagine, si parla di vita, di sogni, di illusioni, di conquiste, di avventure, di letteratura». Juve-Napoli: una rivalità fondante (nel bene e nel male) dell’identità stessa di noi italiani, rivista e rivissuta da due grandi tifosi. Juventus-Napoli (o Napoli-Juventus) non è solo una sfida calcistica, la più appassionante degli ultimi campionati di calcio di Serie A. È stata (e forse è ancora!) Borboni contro Savoia, lo scontro tra due ex capitali, il Sud che resta contro il Sud che emigra, assistenzialismo pubblico contro assistenzialismo finanziario, la cultura dell’alibi contro la cultura della responsabilità.

"Darwin Pastorin e Vincenzo Imperatore, giornalisti, scrittori e amici divisi solo dal tifo per le loro squadre del cuore (rispettivamente Juventus e Napoli), raccontano, attraverso quel grande contenitore personale e collettivo che è la memoria, come e perché si arrivi ad avere una determinata fede calcistica, quella particolare euforia che, pur nella specificità di ogni tifoseria, coinvolge tutti gli appassionati di calcio italiani. Del resto come nessun’altra passione, il tifo è indelebile e assoluto.

Potresti esserti perso