L’Olimpia è la tradizione, il Cerro Porteno il popolo: il derby di Asuncion, storia e divisioni sociali

Il Cerro Porteno ha vinto l’ultimo derby, ma l’albo d’oro dell’Olimpia Asuncion è nettamente superiore

L’Olimpia Asuncion è stato fondato il 25 luglio 1902 ed è la squadra più antica del Paraguay. Sono la squadra più blasonata della nazione e non a caso uno dei suoi soprannomi è Rey de Copas, regina di coppe. I tifosi dell’Olimpia sono molto caldi e numerosi. Il gruppo portante della tifoseria bianconera è la Barra de O. La loro trasferta epocale è stata quella del 1979, quando si riversarono in massa a Buenos Aires per vincere la Libertadores contro il Boca Juniors.

Il Cerro Porteno, che ha vinto 2-1 l’ultimo derby giocato nel 2020, invece è stato fondato il 1′ ottobre 1912 da Susana Nunez con i suoi quattro figli ed altri giovani della capitale del Paraguay nel quartiere di Barrio Obrero e prende la denominazione societaria direttamente dalla battaglia di Cerro Porteno, un’altura ad una cinquantina di chilometri da Asuncion e luogo storico in cui l’esercito paraguayano tenne testa a quello argentino del generale Belgrano tra il 14 e il 15 maggio del 1812, dopo essere stato abbandonato dall’esercito spagnolo. In questo modo il Cerro ha sempre voluto identificarsi come la squadra del popolo. I colori sociali del Cerro Porteno sono il rosso del Partico Colorado e il blu del Partito Liberal.

In occasione dei derby si gioca quasi sempre nello stadio Nazionale. “Ser azulgrana de corazon y asister fielmente a los partidos”, questa è la filosofia dedi base della tifoseria cerrista. Nonostante supremazia dell’Olimpia nell’albo d’oro, il derby fra i bianconeri e i rossoblu di Asuncion rimane molto equolibrato. L’Olimpia è popolarissima, ma il Cerro Porteno, che ha vinto una volta anche 8-1 nel 1937, nei derby non si arrende mai. Saturnino Arrua (Cerro Porteno fra gli anni Sessanta e Settanta, con l’ultimo anno della carriera disputato nel 1981) con 11 gol e Mauro Caballero (Olimpia) con 10 gol sono i primatisti di reti nel derby di Asuncion.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy