Premier League

200 volte Jamie Vardy: il bomber saluta il Leicester entrando nella storia

vardy leicester
Una Premier League, una Fa Cup, 200 gol e un rapporto indissolubile. Il Leicester saluta un capitano che per il club è molto di più che un semplice giocatore
Alessandro Savoldi
Alessandro Savoldi

Jamie Vardy saluta Leicester e il Leicester come solo lui avrebbe potuto fare, segnando il gol numero 200 con la maglia delle Foxes. La squadra delle Midlands retrocederà a fine stagione, tornando in Championship. Vardy ha già annunciato il suo addio: prima di andarsene, però, si è tolto l’ultima soddisfazione.

200 volte Jamie Vardy: il bomber saluta il Leicester entrando nella storia- immagine 2

Vardy e il rapporto speciale con il Leciester

—  

Che Vardy sia probabilmente la più grande leggenda nella storia del Leicester ci sono pochi dubbi. Così come sul fatto che sia un giocatore nato per storie romantiche come questa. Il bomber delle Foxes aveva già annunciato che la sua ultima partita con la maglia del club sarebbe stata questa, contro l’Ipswich. Il motivo è semplice: voleva salutare davanti al proprio pubblico. Dei tifosi, quelli del King Power Stadium, che con il passare del tempo hanno adottato il nativo di Sheffield come se fosse uno di loro. E Vardy, ancora una volta, non ha deluso le aspettative.

200 volte Jamie Vardy: il bomber saluta il Leicester entrando nella storia- immagine 3

In uno stadio tutto bianco e blu, con una coreografia dedicata a lui, il gol del capitano non poteva mancare. Minuto 28, il Leicester si distende in contropiede, Vardy si infila tra i due centrali. Palla in verticale, la fa scorrere sul suo destro, diagonale che sorprende il portiere e vale l’1-0 per il Leicester. Un gol ricco di significato: è il numero 200 alla partita numero 500. L’ultimo con la maglia delle Foxes, con due cifre tonde che, per caso o forse no, dimostrano come il cerchio sia davvero chiuso.

200 volte Jamie Vardy: il bomber saluta il Leicester entrando nella storia- immagine 4

Vardy saluta il Leicester come detto dopo 200 gol in 13 stagioni. Arrivato dalle serie minori, con questo club ha trovato il suo posto nel calcio che conta. Chiaramente non si può non menzionare la storica Premier League vinta nel 2015/16, quando la squadra partiva addirittura come favorita per la retrocessione. Vardy, però, non è solo quel titolo, anzi: negli anni seguenti più volte si è ripetuto sul piano realizzativo, con sei stagioni consecutive con almeno 13 gol nel campionato più difficile del mondo. Nel suo palmarès c’è anche la Fa Cup 2021 e il Community Shield vinto nello stesso anno.