Da tempo sparito dai radar, Adem Ljajić è tornato a fare parlare di sé. L'ex Fiorentina e Roma ha compiuto un vero e proprio miracolo con il piccolo FC Novi Pazar, squadra che milita nella massima serie serba. Il classe '91, grazie ad una stagione da vero protagonista, ha portato il club per la prima volta nella sua storia in Europa League chiudendo il campionato al terzo posto. Un risultato che ben pochi avrebbero immaginato.
SERBIA
Adem Ljajić, miracolo con il Novi Pazar: l’ex Roma porta il club in Europa League


Adem Ljajić, il ritorno del re: l'ex Roma porta per la prima volta il Novi Pazar in Europa
—Il calcio italiano non può certo dimenticare Adem Ljajić. Il piccolo campione cresciuto nella Fiorentina aveva tutto il potenziale per sfondare e il passaggio alla Roma sembrava confermare le ipotesi. Poi per un calo fisico e qualche dissidio con gli allenatori il suo ciclo ha subito un brusco stop. Nonostante tutto, il classe '91 non ha mai smesso di lottare. Nel 2023, dopo cinque anni in Turchia, è tornato a giocare nel FC Novi Pazar, la squadra della sua città nativa. Un piccolo club che nella sua storia non ha mai vinto trofei o raggiunto traguardi ambiziosi. Almeno fino ad ora.
Domenica 25 maggio, grazie alla vittoria per 3-2 sul campo dell'OFK Belgrado, il piccolo club ha chiuso il campionato al terzo posto guadagnandosi così un posto nelle coppe internazionali: in Europa League. Mai prima di adesso i Tifoni Blu avevano raggiunto un risultato del genere. In un campionato dominato dalla Stella Rossa (chiuso a 100 punti a +27 sul Partizan secondo), la squadra di Ljaijc può così festeggiare il suo debutto tra le grandi.
🇷🇸🇧🇦| Novi Pazar 2-1 Partizan
Sene sonu Partizan ile imzalayacağı konuşulan Adem Ljalic, siyah-beyazlılara göz kırparken; Sancaklılar en büyük iki rakibinden birini yenmeyi başarıyor.
Bu sonuçla Kızılyıldız ile takipçisi Partizan arasında 28 puan ve 57 averaj fark olmuş oldu. pic.twitter.com/BVGxo4DpER
— Yugoslav Faulü (@Yugoslav_Faulu) May 4, 2025
L'ex Roma e Fiorentina chiude così una stagione da vero leader della squadra e i numeri lo confermano. Insieme a Nemanja Miletić e Adešin Razak, il 33 enne è quello che ha giocato più partite di campionato (34 su un massimo di 36). Ljajić condivide anche il primo posto nella classifica dei marcatori del club con Rodney Antwi (otto gol) ed è di gran lunga il miglior fornitore di assist della squadra, con 10 passaggi che i suoi compagni di squadra hanno trasformato in gol. Dopo annate al di sotto delle aspettative, domenica il serbo si è preso una grande rivincita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA