I PRECEDENTI

Ajax-Psv: è il derby Der Toppe numero 150 della storia. Statistiche e precedenti

ajax psv precedenti
Ajax-Psv, si gioca il derby Der Toppe numero 150 della storia. Dal 1956 al 2024, tutte le curiosità di questo match sempre acceso tra club rivali.
Gennaro Dimonte

Sabato 2 novembre, alla Johan Cruijff Arena, si giocherà il derby Der Toppe olandese tra Ajax e Psv Eindhoven. Un match storico tra due squadre rivali da sempre e le più vincenti della storia dei club orange. Se consideriamo il primo posto degli ospiti a punteggio pieno e il secondo dei padroni di casa, potremmo aspettarci una sfida non adatta ai deboli di cuore. Otto i punti di distacco tra le due formazioni, è la partita numero 150 dal 1957 a oggi.

Lichstad Derby

Ajax-Psv Eindhoven, statistiche e precedenti

—  

Per risalire alla prima storica sfida tra i due club bisogna arrivare alla stagione 1956-1957. Era il 9 dicembre 1956 e l'Ajax si imponeva a Eindhoven 2-3 e Willy Schmidt siglava la sua personale doppietta. Da lì una serie di match, diventati poi 150 con quello che si giocherà sabato 2 novembre alle 18:45.

Equilibrio, è questa la parola chiave del derby olandese. 60 vittorie a testa, 29 pareggi e una marea di gol segnati, ben 496 distribuiti equamente. Ago della bilancia quindi sul filo del rasoio più che mai in vista del big match tra due squadre decisamente in forma e concorrenti per il titolo di campione in Eredivisie.

L'ultima sfida nell'impianto dei lancieri è terminata 1-1 con reti di Berghuis e De Jong. Ajax che non vince in casa dalla stagione 2021-2022, quando ha surclassato il Psv 5-0 grazie alle reti di Berghuis, Antony, Klaassen, Haller e Tadic. Più recente l'ultimo successo del Psv ad Amsterdam: nel 2022 è finita 1-2 con gol di De Jon e Gutierrez. Inutile la rete di Lorenzo Lucca, ora all'Udinese, nel finale.

tutte le notizie di