derbyderbyderby calcio estero Miracolo Al-Hilal, Simone Inzaghi: “Come scalare l’Everest senza ossigeno”

Mondiale per Club

Miracolo Al-Hilal, Simone Inzaghi: “Come scalare l’Everest senza ossigeno”

Miracolo Al-Hilal, Simone Inzaghi: “Come scalare l’Everest senza ossigeno” - immagine 1
"I ragazzi se lo meritano per il cuore che hanno messo in campo". Tutta la gioia di Simone Inzaghi per la storica vittoria contro il City. Adesso il Fluminense ai quarti di finale
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Ci voleva un miracolo. Così è stato. Il meno, molto meno, quotato Al-Hilal di Simone Inzaghi ha mandato a casa la squadra dei fenomeni del Manchester City. Davide ha battuto Golia. Una sfida lunga più di due ore, tutta da vivere, minuto per minuto. I tifosi volevano lo spettacolo, i due club lo hanno dato. Alla fine, come in genere si dice, "la fortuna aiuta gli audaci" e Marcos Leonardo si è fatto trovare al punto giusto e al momento giusto. Al-Hilal ai quarti, City a casa. Tutta la gioia di Simone Inzaghi.

Miracolo Al-Hilal, Simone Inzaghi: “Come scalare l’Everest senza ossigeno”- immagine 2

Al-Hilal da non credere, Simone Inzaghi: "E' stato storico"

—  

Ecco perché il calcio è lo sport più bello del mondo. Nulla è scontato. Non sempre vince il più forte. Nel calcio chi vince diventa più forte. Un chiaro esempio ce lo ha dato questa notte l'Al-Hilal di Simone Inzaghi. La squadra dell'ex tecnico nerazzurro è riuscita dopo solo pochi giorni fa la Juventus ha fallito: battere il Manchester City. Una prova di carattere che forse neanche Pep Guardiola si aspettava. Neanche il vantaggio iniziale di Bernardo Silva ha scosso il club saudita capace di ribaltare più volte il risultato fino alla rete decisiva di Marcos Leonardo.

Miracolo Al-Hilal, Simone Inzaghi: “Come scalare l’Everest senza ossigeno”- immagine 3

Il tecnico piacentino, arrivato sulla panchina degli Squali solo un mese, ha già raggiunto uno storico traguardo: l'Al-Hilal è il primo club asiatico capace di sconfiggere un club europeo in una Coppa del Mondo per club. Un record avvenuto, guarda caso, poche ore dopo che la sua ex squadra, l'Inter, ha inaspettatamente salutato la competizione. Per l'ex allenatore neroazzurro si tratta anche di una vendetta personale, dato che proprio i Citizen lo avevano sconfitto 2 anni fa nella finale di Champions League ad Istanbul.

"Dovevamo fare qualcosa di straordinario. Sappiamo quanto sia bravo il Manchester City. Sapevamo di dover scalare l'Everest senza ossigeno e abbiamo fatto alla grande", ha detto Inzaghi, che ancora una volta ha elogiato Guardiola: "È il miglior allenatore del mondo, ma abbiamo fatto del nostro meglio e abbiamo meritato la vittoria". Il tecnico ha voluto anche ringraziare la sua squadra per questo storico traguardo: "I ragazzi sono stati fantastici. Hanno giocato una partita storica contro un grande avversario. Credo che se lo siano meritato per il cuore che hanno messo in campo". Al-Hilal troverà nei quarti di finale il Fluminense che, appunto, ha eliminato l'Inter di Chivu (2-0 il risultato). Un quarto di finale del tutto, ma veramente del tutto, impronosticabile solo sulla carta.